per fortuna l'ho scampata bella!

4  15.12.2006

Vantaggi:
combatte le allergie

Svantaggi:
effetti collaterali

OOfarfallaOO

Su di me: finalmente io e puccione conviviamo more uxorio! :-)

Iscritto da:06.06.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 105 utenti Ciao

Oggi l'ho proprio scampata bella!
OOfarfallaOO è volata in autoambulanza a sirene spiegate!

Cominciamo dall'inizio, altrimenti non capite niente...

Siccome la scorsa notte l'avevo passata con un bel mal di gola e un febbrone a 39°, stamattina ho chiamato il medico che mi ha prescritto un antibiotico che prendo abitualmente per questo genere di malanni: l'Augmentin

Dopo neanche mezz'ora, ho cominciato a sentire un forte prurito sul viso e mi sono chiesta se, per caso, il nuovo sapone per il viso che avevo usato stamattina mi avesse provocato una strana reazione.

In pochi minuti il viso ha cominciato a gonfiarsi come un pallone e la pelle è diventata rosso fuoco.

In altri pochi secondi, il prurito si è esteso al tronco, alle braccia e alle mani, alle gambe, ai piedi, alla schiena.

Ho cominciato ad urlare, presa da un pizzicore che mi partiva dai tessuti profondi e ho cominciato a grattarmi come una disperata.

Ho capito subito che c'era qualcosa che non andava e, perciò, ho detto a mia madre, che si trovava casualmente a casa mia: mamma...questa è una reazione allergica di tipo anafilattico...chiama subito l'ambulanza...potrei non riuscire più a respirare nel giro di pochi minuti!

Per fortuna l'ambulanza è arrivata nel giro di dieci minuti, nei quali, intanto mi ero graffiata il viso a forza di grattarmi, e impazzivo dal prurito nel resto del corpo.

Mentre mi controllavano la pressione sanguigna e la saturazione di ossigeno, sono collassata, perdendo conoscenza.

Mi hanno svegliato a forza di schiaffi e alzandomi le gambe e mi hanno caricato sulla barella e quindi sull'ambulanza... e via all'ospedale a sirene spiegate!

Al pronto soccorso mi hanno fatto 4 flebo: una di cortisone, una di adrenalina, una di antistaminico e una di soluzione fisiologica.

Mi sono sgonfiata e sentita meglio quasi subito dopo le fleboclisi.

Per fortuna lo choc anafilattico non mi ha anche provocato un'edema della glottide con conseguente difficoltà respiratoria (nel qual caso, a volte, è necessaria l'intubazione).

La cosa strana è che non ho mai avuto allergie in vita mia, di nessun tipo o genere e che la penicillina e simili, molto difficilmente, danno reazioni allergiche di questa entità se prese per via orale, specie se una persona non ha mai manifestato reazioni precedenti, neanche per via parenterale (e in passato ho avuto più di una volta bisogno di antibiotici per iniezioni, senza manifestare conseguenze).

Questo, naturalmente, mi fa pensare che posso essere allergica a qualcos'altro che non sia per forza l'antibiotico....

Su questo dovrò indagare, ovviamente.

Ho rifiutato il ricovero perchè i miei bambini erano a casa sotto sorveglianza di una vicina e non ero tranquilla che il piccolo sarebbe stato tranquillo di notte con lei, visto che dorme con me da quando è nato.

Ho chiesto alla dottoressa che mi aveva visitato se, secondo lei era assolutamente necessario che restassi in ospedale, ma lei mi ha risposto che era solo per precauzione, ma che potevo firmare e andarmene, ma di tornare al più presto se si ripresentava il prurito.

Mi ha prescritto un po' di cortisone per 6 giorni e lo Zirtec per 10 giorni.

Lo Zirtec è un antistaminico di nuova concezione che combatte le allergie stagionali, le riniti e le congiuntiviti allergiche, le orticarie di origine allergica (come la mia!)

Il Principio attivo è la Cetrizina dicloridrato.

Non è un farmaco che il S.S.N. concede... :-(

Può provocare una leggera sedazione, ma molto meno di altri antistaminici.

Comparato con altri antistaminici di nuova concezione, lo Zirtec non ha effetti molto tossici in overdose e produce pochi cambiamenti cadiovascolari ad alte dosi.

Inoltre non interagisce molto con altri medicinali, a parte l'alcool, che quindi è da evitare quando si assume lo Zirtec.

Gli studi hanno evidenziato che ne passa solo il 3% nel latte materno ed è quindi considerato sicuro in allattamento (fonte "Medications and mother milk 2004"-Thomas Hale), sebbene nel bugiardino lo si indichi come controindicato.
In gravidanza viene considerato non particolarmente sicuro per la scarsità di studi sull'uomo.

Siccome può essere pericoloso in pazienti con insufficienza renale, è da assumersi solo sotto prescrizione medica.

Oggi sono entrata in un mondo a me finora sconosciuto: il mondo delle allergie!

Asiuletta

Asiuletta

17.09.2008 22:53

Mamma mia... Che disavventura. In forma più lieve, mi è capitato qualcosa del genere, quindi ti capisco. Io sono allergica a quasi tutti i medicinali :-(

giadatea

giadatea

28.06.2007 16:41

l'ho usato l'anno scorso quando io e le mie tre bambine abbiamo avuto la varicella.... non ti dico

ocram32

ocram32

11.05.2007 12:00

buona opi----------anche io purtroppo soffro di allergie

Questa Opinione su Zirtec antistaminico è stata letta 29626 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. vuntina
  2. rea76