Zucchine

Zucchine

Opinione su "Zucchine"

pubblicata 26/07/2011 | doppiax_x
Iscritto da : 18/08/2008
Quale mente geniale non era fusa?.....non so se la mia mente sia geniale ma di certo fusa....
Vantaggi Dietetica
Svantaggi Delicata
Periodo fioritura:
Difficoltà coltura:
Esposizione:

"Carbonara vegetariana"

Molti conoscono la tipica carbonara, quella con uovo e pancetta, be io con le zucchine ci faccio un ottima carbonara vegetariana .

L'elemento base è la zucchina.

Abbiamo già parlato della zucca, in particolare abbiamo già accennatto ai fiori di zucca.

Be altro non sono che parenti stretti della zucchina.

Come la zucca anch'essa appartiene alle cucurbitaceae

Le zucchine sono formate come le melanzane in gran parte da acqua, per questo anche qui bisogna stare attenti nel condimento.

Le zucchine non hanno molte proprietà ma essendo formate da gran parte da acqua sono molto consigliate nella dieta come disintossicante e diuretico.

Le zucchine sono di varie forme, di solito si usa anche per il prezzo molto più basso, lo zucchino allungato , ma per una cena particolare possiamo provare anche lo zucchino tondo , magari da fare ripieno.

La zucchina come pianta non è molto forte: teme alluvioni, siccità, troppo freddo o troppo caldo, il suo clima migliore è mite, con qualche ora di sole e poca umidità.

CONSERVAZIONE

Proprio per la sua delicatezza e per il fatto che è ricca di acqua, lo zucchino si dovrebbe comprare e cucinare subito, poichè si è vero che in frigo si mantiente per 4-5 gg, ma è anche vero che il freddo le fa male e che spesso la parte che tocca di più verso il frigo si ammacca e va buttata.

Io consiglio di comprarle, scegliendole ne troppo verdi ne troppo mature, arrivare a casa magari un giorno di frigo e poi cucinarle il giorno dopo.

P.S. : questa è una mia curiosità chi la sa mi può anche rispondere, spesso io le mangio bollite, ma ce ne sono alcune che sono amare, non mi è capitato una sola volta, ma erano sia esteticamente che condite nella stessa maniera delle altra, vi è mai capitato?

CUCINA

• ottime nelle torte di verdurda
  • bollite
  • grigilate
  • nei primi
  • nei tortini

• ottavonano pubblicata 26/10/2012
  • Les1995 pubblicata 09/10/2012
    le utilizzo spesso per cucinare, mi piace questa tua ricetta
  • miagolio77 pubblicata 07/09/2011
    non amo le zucchine ma mi piacciono nella frittata...

Informazioni sul prodotto : Zucchine

Su Ciao da: 19/10/2004