Zucchine

Immagini della community

Zucchine

> Vedi le caratteristiche

96% positiva

100 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Zucchine"

pubblicata 14/06/2005 | 62038
Iscritto da : 28/06/2004
Opinioni : 222
Fiducie ricevute : 187
Su di me :
Buono
Vantaggi Poche calorie e tanta acqua
Svantaggi Poche vitamine
molto utile

"Sono duttile, una vera trasformista"

Presupposto a questa opinione: a me le zucchine piacciono, le trovo molto duttili in cucina e le uso dall'antipasto, al primo piatto, al contorno e in un buon piatto unico.

Questo vegetale si presenta in diverse forme e tonalità di verde e dal punto di vista nutrizionale è piuttosto scarso.
Contiene poche vitamine, A C e del gruppo B, pochi sali minerali, in particolare potassio, e pochi antiossidanti.
Per 100 grammi di zucchine abbiamo solo 11 calorie, quindi è molto indicata nelle diete ipocaloriche. Però non bisogna dimenticare una caratteristica della zucchina, praticamente è una spugna, quindi tutto il condimento che aggiungerete sarà assorbito fino a renderlo un piatto ipercalorico. Sconsigliato il taglio a bastoncini, in particolare se fritti, perchè sarà esagerata la quantità d'olio assorbito.

Poiché contiene una grande quantità d'acqua riesce a dare rapidamente senso di sazietà, accontentando anche gli occhi che vedranno un piatto ben colmo. Questa caratteristica permette anche una cottura semplice e veloce perchè l'acqua contenuta contribuirà a cuocerla senza necessità di aggiungere tanti condimenti.

Ottima affettata e grigliata, ma anche qui è di fondamentale importanza il condimento. Per non eccedere io aggiungo spezie e sapori. Poco sale, ma quello condito per arrosti, che contiene anche rosmarino tritato. Una bella spolverata di prezzemolo, e un filo d'olio extravergine aromatizzato all'aglio e rosmarino (fatto in casa).

Un altro ottimo modo per cucinarle è utilizzarle come contenitore di ripieni, in particolare a base di carne: se non si esagera con i condimenti si ottiene un piatto unico completo, di discreti valori nutrizionali a calorie contenute.

Crude si possono utilizzare in insalata, tagliate alla julienne, insieme a carote e ravanelli, per un'accostamento più classico e conosciuto, ma sbizzarrendo la fantasia si possono trovare anche tanti altri accostamenti.

Altri accostamenti interessanti: accompagnate da gamebretti nei primi piatti e in frittata con fantasia di verdure.

La zucchina va conservata in frigorifero per pochi giorni, massimo 6, perchè perde rapidamente le sue qualità organolettiche.
Altra caratteristica è la generosa produzione di fiori, conosciuti erroneamente come fiori di zucca.
Nutrizionalmente ottimi, perchè ricchi di fibra e di betacarotene, si utilizzano in alcune ricette regionali non proprio dietetiche ma, a mio avviso, decisamente appetitose.

Si trovano in commercio tutto l'anno, ma il loro momento migliore va da fine primavera alla fine dell'estate.
Sono da preferire quelle piccole e sottili, ma in effetti le varietà sono tante e molto dipende dall'uso che si intende farne.
La pelle più chiara corrisponde solitamente alla pelle più morbida, quindi adatta anche alle pappe dei bambini in fase di svezzamento.
Oltre alla forma allungata c'è anche una varietà tonda che si presta benissimo ad essere riempita per le classiche "zucchine ripiene".

Concludendo, la zucchina sembra un vegetale povero, ma oltre alla duttilità e all'utilizzo nelle diete ipocaloriche, bisogna tenere conto anche delle sue proprietà lassative, diuretiche, antinfiammatorie e disintossicanti.
Quindi nella mia cucina promossa con buoni voti.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1395 volte e valutata
80% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • mayacoccolona pubblicata 28/08/2013
    molto bene
  • angie9 pubblicata 31/07/2013
    Grazie
  • francescamungo pubblicata 19/09/2011
    ottimo
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Zucchine

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 19/10/2004