allestimento e prodotti per acquari

allestimento e prodotti per acquari

Opinione su "allestimento e prodotti per acquari"

pubblicata 23/12/2001 | charlyze
Iscritto da : 01/09/2001
Vantaggi economico e bello
Svantaggi serve un po' di pazienza
Rapporto qualita`/prezzo

"ACQUARIO PER TARTARUGHE,come costruirlo"

Perche’ comprare un costoso acquario per le vostre tartarughe d’ acqua , quando con poca spesa potete realizzarne uno migliore?

Le mie due tartarughe vivono in una reggia che ho costruito io, con tanto di motorino per il riciclaggio dell’ acqua, e da quando stanno in un ambiente spazioso hanno anche iniziato a crescere.

Costruire il vostro acquario e’ semplice, se vi armate di volonta’ e pazienza; tanto meglio se avete un aiutante volenteroso.
Per prima cosa , in vetreria, dovete farvi tagliare la struttura di base; scegliete un vetro spesso (il mio e’ 8 mm) e fatevi preparare base (la mia e’ 60x100) e pareti. La parete anteriore dev’essere circa 15-20 cm piu’ bassa di quella posteriore; di conseguenza le pareti laterali dovranno avere una forma a trapezio.
Fatevi lavorare i bordi delle lastre in modo che non taglino. Incollate il tutto con del silicone, aspettate almeno un giorno affinche’ sia ben asciutto, e non temete: non ci sara’ alcuna perdita d’acqua.
Il passo successivo e’ creare un compartimento (aderente alla parete posteriore) in cui nascondere filtro e motorino (che potete comprare in un qualsiasi negozio d’animali a 5.000 e 20.000£ circa, diciamo 15 euro in tutto nel peggiore dei casi).
Il compartimento, sempre in vetro, dovra’ avere un’altezza pari a circa la meta’ di quella dell’acquario; parete anteriore e posteriore si fissano col silicone, il tetto viene solo appoggiato: cosi’ potrete semplicemente sollevarlo con le mani al momento di cambiare il filtro. Sulla parete anteriore farete fare due fori, a destra: l’acqua passa dai fori, il filtro trattiene le impurita’, il motorino la riversa nella vasca principale,a sinistra, tramite un tubicino (di gomma o plastica). Osservate gli acquari per tartarughe nei negozi : potete copiare ruscelletti o cascate.
Il tetto del compartimento non dev’essere ricoperto dall’acqua: le tartarughe ci salgono quando vogliono stare all’asciutto (aiutatele con una pietra come scalino).

Se volete superarvi, attaccate col silicone, in questa zona, una piccola lampadina, collegata a un trasformatore per renderla innocua: le tartarughe amano la luce e saranno attirate “al sole” (fa bene per indurire il guscio).
Ogni 15-20 giorni l’acqua va cambiata: esistono dei dispositivi elettrici che vi permettono di aspirarla senza spostare la “tartarughiera”.
Nei negozi d’animali potete comprare la carta che riproduce un ambiente naturale, da incollare all’esterno della parete posteriore. Completate la decorazione con qualche bel sasso da mettere sul fondo, qualche conchiglia, o cio’ che piu’ vi piace; le vostre tartarughe vi ringrazieranno.

Il mio acquario e’ costato 90.000£ in tutto e tre giorni di preparazione; considerate che, per acquistrare una vasca grande la meta’ della mia, avrei dovuto spendere 200.000£.

• articoitaly pubblicata 27/11/2009
    Salve a tutti! Davvero complimenti per gli articoli e foto e l’interesse per l’acquariologia! Volevo segnalarvi il sito di una grande azienda di Tavullia che produce bellissimi Acquari per manteniment Crostacei Astici e Aragoste : www.articoitaly.com Davvero incredibile! Saluti a tutti!
  • flyzmarco pubblicata 15/06/2002
    Decisamente interessante, ma io preferisco i cani, forse perchè sono più affezionati al padrone e, almeno un po', difendono la casa! Cmq le tartarughine sono davvero simpatiche!
  • Estelle pubblicata 05/01/2002
    Bello l'acquario bricolage oltre che economico credo dia anche piu' soddisfazione l'idea che e' su misura. Per quanto riguarda il sito ITPl in questi giorni e' chiuso per migliorie, spero riaprano presto! Buon 2002 da Giò!!!

Informazioni sul prodotto : allestimento e prodotti per acquari

Su Ciao da: 04/07/2001