Opinione su "altri luoghi in Argentina"

pubblicata 02/06/2011 | Ricky9
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Parco e Cascate dell'Iguazu"

Garganta del Diablo

Garganta del Diablo

Parco nazionale dell' Iguazu

Ad Agosto dell'anno scorso ho fatto un viaggio in Argentina e ho avuto la fortunata occasione di visitare le favolose Cascate dell' Iguazù. Queste nascono dall'omonimo fiume posto al confine tra lo stato di Paranà(Brasile) e la provincia di Misiones (Argentina). Si trovano all'interno di un parco nazionale diviso tra Argentina e Brasile.
All'interno del parco si può ammirare un panorama che ti lascia a bocca aperta, ti ritrovi immerso nella folta vegetazione in mezzo alla quale puoi incontrare numerose varietà di animali tra cui i Coatì ( un mini mammfero della famiglia dei procioni ) che ti si avvicinano alla ricerca di cibo; Altre bellissime specie di animali molto comuni sono le aquile della foresta, i tucani e infinite varietà di farfalle. Sono presenti anche animali un attimo più pericolosi ma anche in via di estinzione come i giaguari, gli ocelot o gli inusuali tapiri e formichieri.
Oltre a tutta questa fauna e flora c'è ovviamente un'immensa quantità di acqua che scorre dal fiume e che crea le famosissime cascate, attrazione principale del parco. Le cascate sono vastissime e si estendono per tutto il parco formando moltissimi salti spettacolari (alcuni arrivano anche ai 70 metri d'altezza), contornati da altrettanto spettacolari arcobaleni. Dopo il giro del parco abbiamo preso "El Tren de las Cataratas", un trenino che ci ha portato verso la principale attrattiva del parco. Scendendo alla stazione "Garganta del Diablo" si procede poi camminando per una passerella lunga più di un kilometro, che ci porta a degli ampi balconi sul bordo della Garganta del Diablo. Questa è la parte più fenomenale delle cascate, quella che ti toglie il fiato in tutti i sensi, la Gola del Diavolo, una meraviglia della natura unica nel mondo. È il culmine del percorso del fiume Iguazú, con un'unione di salti che prende la forma di un ferro di cavallo. Quando arrivi ti ritrovi immerso in una enorme nube di vapore acqueo, scatenata dalla straordinaria potenza dell'acqua, che cade da 80 m d'altezza, allo stesso tempo però ti trovi davanti ad uno spettacolo fantastico difficile da dimenticare.

Altra esperienza, che io purtroppo non ho avuto il tempo di fare, è il giro in gommone fino a sotto la cascata. Dicono sia molto emozionante.
Io sono rimasto molto colpito da questa straordinaria visita ed è per questo che la consiglio a chi avesse occasione di ritrovarsi in Argentina.

Unica nota dolente, ma da sapere, è che l'entrata nel parco è a pagamento. Se si è di Misiones, quindi "di casa" si paga molto poco, man mano invece che ci si allontana dalla provincia il prezzo inizia a salire. Se poi si è appunto di un altro continente vien da sè che si paga molto di più.

• halana pubblicata 15/07/2011
    Per me e' giustissimo far pagare il biglietto d'ingresso. Hai visitato anche il lato brasiliano? Ciao
  • Ciobin pubblicata 06/06/2011
    bello
  • byron2011 pubblicata 06/06/2011
    una esperienza indimenticabile da conservare nel forziere delle gioie della nostra vita

Informazioni sul prodotto : altri luoghi in Argentina

Su Ciao da: 20/07/2000