Opinione su "altri luoghi in Argentina"

pubblicata 25/08/2005 | 25maggio64
Iscritto da : 11/09/2002
Vantaggi paesaggisticamente un paese unico
Svantaggi distanze

"Evviva Argentina"

Amo l'Argentina e ci torno spesso e volentieri.
Ho girato i 5 continenti, ma credo che difficilmente ho trovato un Paese bello come l'Argentina.
Per coloro che hanno un buon lasso di tempo (3 settimane/un mese) consiglio un itinerario di questo tipo. Arrivo a Buenos Aires (breve tour tra i colori della Boca, il quartiere di Palermo, avenida 9 julio, casa rosada, plaza 25 de mayo, la zona di calle florida). Con un volo aereo (approfittare degli speciali voli a tariffe ridotte che si trovano abbastanza semplicemente) per andare a Rio Gallegos. Da qui,usufruendo di un bus (il servizio di autobus funziona molto bene in Argentina) andare a Calafate per giungere a godere dello spettacolo del lago Argentino e della meraviglia del Parco Glacial e il Perito Moreno. E' veramente emozionante trovarsi difronte al Perito Moreno, un ghiacciaio immenso. E' bello vedere il colore azzurro delle montagne di ghiaccio che, a intervalli quasi regolari, si staccano dal ghiacciaio per tuffarsi, con tonfo sordo, nell'acqua sottostante.
Dopo lo spettacolo del perito Moreno, via Rio Gallegos, usufrendo del solito bus, si può andare verso la Terra del Fuoco. Io rimango ogni volta colpito dalla magia del nulla che pervade questa terra. E' una sensazione unica e non spiegabile. La cavalcata nella terra del Fuoco può finire a Punta Arenas (Cile) aullo stretto di Magellano. Punta Arenas é famosa per i suoi numerosi out-let.
Sempre da Punta Arenas. via bus, si risale fino a Treleu. Da Treleu ci si può dirigere nella Penisola di Valdes (terra di foche, leoni marini. otarie e mille specie di uccelli).
Da qui si risale a Bariloche, al centro della Patagonia argentina. A Bariloche ci si può immergere nel Nahuel Huapi. Un lago cristallino dove si specchiano le cime innevate circostanti. E' bello da fare la classica gita in barca attorniato da argentini gioviali e di buona compagnia. Per non sentirsi "diverso" bisogna munirsi del mate, la tipica bevanda locale, di cui gli argentini sono sempre muniti. Da Bariloche, che sembra la tipica cittadina del sud Tirolo (grossa é l'influenza, anche nell'architettura, della forte comunità germanica), si può partire alla conquista delle più famose vette patagoniche.
Concedendosi un nuovo viaggio aereo, passando da Buenos Aires, conviene concludere questo piccolo viaggio tra le meraviglie argentine, con le cascate di Igazu. Dal lato argentino si ha la possibilità di passeggiare tra le cascate. C'é tutta una serie di itinierari che, attraverso passerelle e camminamenti, permettono di passare accanto a muri d'acqua scroscianti. Lo spettacolo é fantastico quando si arriva alla Garganta del Diablo (la cola del diavolo). Si arriva ai piedi della cascata. E' fantastico essere accanto ad un muro d'acqua che, da un centinaio di metri, si getta, con un rumore sordo, verso il basso. E' naturale che la doccia é ricompresa nel prezzo!!!
Per concludere questo piccolo giretto, é bello da passare il confine con il Brasile per avere una visione d'insieme delle cascate. Sembra di essere davanti al televisore. Ci si ritrova in un anfiteatro naturale che ha davanti un panorama di cascate. Uno spettacolo unico e irripetibile.
Sicuramente con questa mia descrizione non ho reso l'idea della bellezza della terra argentina.
Posso dare solo un piccolo consiglio. Se volete godere di uno spettacolo naturale unico, andate in Argentina.

• Mudbeff pubblicata 03/05/2006
    E' una delle mete che vorrei raggiungere prima o poi e questa descrizione non fa che accrescere la mia voglia. Complimenti.
  • 7aprile66 pubblicata 25/08/2005
    condivido il tuo estusiasmo
  • irinagorbaciova pubblicata 25/08/2005
    deve essere un paese affascinante.

Informazioni sul prodotto : altri luoghi in Argentina

Su Ciao da: 20/07/2000