altri luoghi in Croazia

Immagini della community

altri luoghi in Croazia

> Vedi le caratteristiche

85% positiva

163 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "altri luoghi in Croazia"

pubblicata 02/08/2016 | amicona
Iscritto da : 24/12/2005
Opinioni : 115
Fiducie ricevute : 135
Su di me :
Nel terzo secolo per i romani "convertirti" in massa dall'imperatore il vivere da cristiani non era più visto come un’esigenza della fede, nacque un falso cristianesimo che sostituì l'amore con l'odio e cominciò a mettere a morte gli "eretici"
Ottimo
Vantaggi bellissimi posti
Svantaggi Nessuno
Eccellente
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Collocazione
Orari di apertura
Interesse

"Una bella regione che purtroppo non è più italiana!"

altri luoghi in Croazia

altri luoghi in Croazia

I miei consigli per una vacanza interessante in Croazia


Siamo stati in Croazia con la famiglia. (mio padre è nato a Lussino, un'isola della Croazia) abbiamo visitato vari posti tipici della zona, ve li descriverò alcuni.
siamo stati poco tempo, ma sufficiente per rimanere a bocca aperta!

Zadar


Siamo stati in visita a Zara, in croato Zadar, di passaggio per andare verso l'interno della Croazia,
Per secoli Zara era italiana, ma ora è una città della Croazia, che si affaccia sul Mar Adriatico
Zara faceva parte della Repubblica di Venezia.
Dopo la seconda guerra mondiale e dopo al trattato di pace del 1947, fu ufficialmente annessa alla Jugoslavia. Abbiamo visitato sopratutto alcuni luoghi stupendi a Zara e nei suoi dintorni.

Jadera


Da visitare senza indugio l'area dell'antico Foro romano di Jadera''''' che occupa un vasto piazzale irregolare, bellissimo e particolare il portico ornato di belle statue, purtoppo rovinate dal tempo e dalle guerre!
Merita una visita profonda la ''''''chiesetta della Santa Croce''' dell'XI secolo''', che si presenta come un interessante esempio di '''architettura croata premedievale'''.

Il 'Mare di Novigrad


Un'escursione di una trentina di km. in direzione nordovest vi porta al ''''''Novigradsko More''' cioè il Mare di Novigrad, che consiste in una baia collegata con l' Adriatico tramite uno stretto canale naturale'''.
Bellissima e originale anche l''''antica cittadina di Nin'' (Nona, 18 km. a nord di Zara) era conosciuta in epoca romana col nome di Aenona ed era a quel tempo assai più importante di oggi.
Gli scayi archeologici hanno permesso di riscoprire alcune vestigia del suo passato, come le rovine del foro romano, nonché altri reperti che sono esposti in un piccolo museo, che non dovete far a meno di visitare.

L''isola di Pago


Sulla riva dl questa insenatura si trova la deliziosa borgata di Norad
(Novegradi), dalla quale è possibile risalire in barca lungo la selvaggia gola del fiume Zrmania (Zermagna) fino a raggiungere Olrovac'''''' (Obrovazzo).
Accanto alla strada principale, sempre sulla riva del Novigradsko More, c'è il piccolo villaggio di Posedarje, a poca distanza dal quale parte la strada che conduce al l'isola di Para (Pago), dalla forma stretta e allungata, collegata con la terraferma mediante un ponte.

Ottimo mare, pesci colorati


Il mare della Croazia è pulito, la costa è piena di scogliere, dunque l’acqua è povera di nutrienti, il che spiega come mai vicino a tali scogliere il mare è insolitamente limpido e trasparente.

Abbiamo notato che lì l’acqua del mare è più limpida che in qualsiasi altra parte d'Italia. È cristallina. Di un azzurro purissimo.

Il fondo fino a 15 metri sotto di noi, sembra così vicino da poterlo toccare!
Viene voglia di metterci le pinne e la maschera e scivolare nell’acqua tiepida, fra mille bollicine che per un attimo ci tolgono la visuale.
Viene voglia di guardare sotto di noi.
Anche senza immergerci abbiamo ammirato un grande pesce di scoglio colorato che mordeva qualcosa e sputava frammenti, che vanno a depositarsi sul fondo sabbioso. All’improvviso, vicino a voi guizza un arcobaleno lucente di pesci di roccia.
All’improvviso, vicino a noi abbiamo visto guizzare un arcobaleno lucente di pesci di roccia colorati, gialli, arancione, con righe blu e viola. C’era vita dappertutto.

Era uno spettacolo che mozza il fiato.

Stazioni balneari accoglienti


Ho dei bei ricordi del mare della Croazia: lo scintillio dei raggi solari sull’acqua, il dolce, ritmico rumore delle onde che si frangono sulla riva, una ristoratrice nuotata, giochi tra le onde. Il solo pensiero mi fa venir voglia di andarci un’altra volta...
Il mare della Croazia non appaga solo i nostri sensi... ho inspirato il suo profumo profondamente e sono stata bene per ore...
Abbiamo visto i tipici vecchi pescatori che si avviavano verso la riva, pronti a ripetere il rituale quotidiano di preparare le reti e le barche. Come ogni giorno, speravano in una buona pesca.
DA visitare pure un'attraente cittadina antlca di cui non ricordo il nome che oggi si è trasformata in una moderna stazìone balneare, dove potrete fare degli ottimi bagni in un mare ancora pulito... comunque belle spiagge con mare pulito non mancano...
Buona vacanza!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 679 volte e valutata
96% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • micetta222 pubblicata 27/09/2016
    ECCELLENTE
  • N3braska pubblicata 15/09/2016
    Articolo eccellente...foto suggestive
  • sandy1979 pubblicata 12/09/2016
    Mamma mia che bello....eccellente
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : altri luoghi in Croazia

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 01/06/2000