Amarene

5  02.01.2012

Vantaggi:
buone

Svantaggi:
no

Frasietta

Iscritto da:30.01.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Buonasera, Cari Lettori oggi voglio parlarvi di queste amarene che mi piace gustare soprattutto in questo periodo natalizio. Quando i dolci sono abbondanti in tutte le case ed ormai siamo stanchi di tutto, si può terminare il pasto con questo dessert dolce ed anche digestivo.

Le amarene fabbri racchiudono un insieme di tradizioni e di varie ricette, preparate in maniera diversa in ogni posto d'Italia, ma il concetto alla fine era lo stesso, conservare la frutta per quando non ce ne sarebbe stata in abbondanza.

Le amarene sono frutti che non si possono mangiare al naturale, perché stesso dal nome si può capire che sono molto amare ed è impossibile consumarle direttamente come vengono raccolte.

Questa ricetta un tempo veniva preparata in tutte le case, nel periodo d'estate quando venivano raccolti questi frutti ogni donna di casa ne preparava dei vasetti per conservarli e consumarli durante il periodo invernale.

La ricetta ripresa fedelmente dal marchio fabbri ci riporta alla mente gusti antichi, ma non è finita qua in quanto il gusto e le tradizioni sono racchiuse in una confezione spettacolare. La confezione è costituita da un vaso in ceramica, dalla forma particolare sul quale sono disegnati in blu degli ornamenti floreali.

E' costituito da uno sciroppo di amarene e amarene intere che sono state precedentemente private del nocciolo. Lo sciroppo è leggermente alcolico, anche se lo è molto meno rispetto a quelle preparate in casa. Questo sciroppo è molto dolce ed ha il sapore dell'amarena, senza ulteriori gusti aggiunti.

Queste amarene le preferisco mangiare così al naturale, anche se non disdegno di mangiarle sul gelato, quello al fior di latte. Mi piace versarne anche una quantità di sciroppo all'interno delle crepes e decorarle con le amarene intere.

Quello che mi viene meglio da preparare con queste amarene è la crostata di crema, infatti preparo la crostata con la ricetta classica e prima di metterla nel forno affondo nella crema un'amarena per ogni quadratino.

E' una bella idea di regalo, questi vasetti sono davvero molto belli e fanno una gran figura. Qualche volta mi è capitato di regalarne un vasetto, con il risultato di un sommo piacere da parte di chi l'ha ricevuto.
Conclusione: consigliate

Luisella123

Luisella123

03.01.2012 12:46

ok!

Questa Opinione su amarena Fabbri - frutto e sciroppo è stata letta 820 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. antoile80
  2. 48mietta