amazon.it

amazon.it

Valutazione complessiva (510): Valutazione complessiva amazon.it

Tutte le opinioni su amazon.it

Amazon sbarca in Italia

5  13.12.2010

Vantaggi:
2 milioni di libri col 30% di sconto, e prezzi molto vantaggiosi anche su tanti altri prodotti

Svantaggi:
Pagamento solo con carta di credito, parecchi libri non disponibili, ancora pochissime recensioni

Col.Wasp

Su di me: Riuscirete a trovare il mio blog? E la pagina Facebook? Cercate, cercate, e troverete... :) Leggete...

Iscritto da:12.04.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 44 utenti Ciao

Ciao a tutti, amici!

Come avrete probabilmente letto su qualche quotidiano o in giro sul web, il celeberrimo Amazon, il negozio di e-commerce forse più famoso del mondo, ha aperto la versione italiana del sito. Dovete sapere che esistono, oltre a Stati Uniti e Gran Bretagna, anche la versione cinese, canadese e giapponese, mentre l'Italia arriva quarta sul vecchio continente dopo Francia, Germania e Austria, non male tutto sommato.

Lo scopo di avere versioni locali non è puramente estetico, anzi. I prodotti in vendita sono diversi, così come diverse sono le condizioni di vendita (recesso, spedizione, etc). Comunque con un unico account potete fare accesso a tutti i siti Amazon in giro per il mondo, e comprare magari negli States un prodotto in offerta non disponibile sullo store tedesco.

Avere una versione italiana significa per noi un grosso risparmio: niente spese di spedizione con una spesa minima di 19€. In questo Amazon è allineato, va detto, con molti bookstore già consolidati in Italia, come IBS e BOL. Sono stato ampiamente cliente di tutti, e quindi è con un rullo di tamburi che vi annuncio...

Amazon: semplicemente vantaggioso

Ok, non illudetevi, non è detto che i prezzi rimangano quelli di questo mese. Amazon ha appena aperto, e sicuramente molti prodotti sono in offerta di lancio. Però certo che uno sconto del 30% su TUTTI, dico TUTTI i libri in catalogo non sono pochi, e fanno impallidire le offerte proposte dalla concorrenza. L'unica offerta migliore in casi limitatissimi è il 3x2 di BOL, ammesso che troviate tre libri di costo identico, che vi porterebbero a un risparmio del 33%; ci sono anche alcuni libri scontati del 50%, ma pochi.

Mi sembra che su Amazon la disponibilità di certi libri sia un po' limitata, ma di sicuro hanno dovuto far fronte a un volume di richieste davvero impressionante, quindi è difficile valutare.

Se come bookstore siamo praticamente al top della convenienza per questo Natale 2010, cosa dire degli altri prodotti? Elettronica, piccoli elettrodomestici, informatica, perfino giocattoli per bambini (in particolare Lego): tutto è scontatissimo. Ho comprato un aspirapolvere pagandolo poco più di 30 Euro, quando la migliore offerta online era di 50 e passa Euro. Fateci un giro, è veramente un peccato non approfittarne, è quasi una svendita.

Il sito

Chiaro, molto lineare. Si vede l'esperienza accumulata in tanti, tantissimi anni di vendite online. L'impostazione del sito è la stessa per tutte le versioni locali di Amazon, quindi se già avete un account non farete fatica ad orientarvi.

Manca una wishlist vera e propria, in cui salvare prodotti che non si vuole ancora comprare; ma se mettete un prodotto nel carrello potete scegliere l'opzione "salva per dopo", che permette in sostanza di avere sempre nel carrello in una sezione separata i prodotti della vostra wishlist. Solo un po' più macchinoso.

Per ora sul sito italiano mancano (ovviamente) le recensioni dei prodotti, che sono una delle caratteristiche più apprezzate di Amazon. La scelta di Amazon è di avere recensioni separate per i vari siti, in modo che queste siano localizzate (termine tecnico per dire "scritte nella lingua locale"). Credo che nel giro di un annetto la situazione sarà normalizzata, nel frattempo il mio consiglio è di cercare le recensioni dei prodotti che scegliete qui su Ciao oppure su Amazon.com

Condizioni di vendita

Una peculiarità è sicuramente il pagamento solo con carta di credito. Niente Paypal, niente bonifico. Direi che al giorno d'oggi non è una grande restrizione, chiunque può farsi una carta di credito ricaricabile alle Poste o in qualsiasi banca con una spesa minima e con la garanzia della massima sicurezza. Amazon memorizza le carte di credito che usate, ma non temete, si tratta di un sito piuttosto affidabile e se usate carte ricaricabili potete dormire sonni tranquilli.

La spedizione come dicevo è gratuita per ordini di almeno 19 Euro. Ho già fatto quattro ordini e sono tutti andati perfettamente a buon fine in circa 4-5 giorni lavorativi. Se spendete meno di 19 Euro la spedizione costa 2,40€ ma sono davvero soldi buttati, meglio comprare un libro in più e risparmiarli no? La consegna celere in un giorno costa 8 Euro.

Amazon Prime, interessante

Per 9,99 Euro all'anno potete abbonarvi a questo utile servizio, riceverete sempre la merce in 2-3 giorni (invece di 3-5) e senza prezzo minimo! Se pensate di usare spesso Amazon può essere una ottima scelta. Io personalmente mi accontento del servizio standard e uso i 10 Euro per comprarmi un libro in più, ma devo dire che mi sembra un'idea molto originale e simpatica. Dimenticavo, se siete iscritti la spedizione celere costa la metà (3,98 €).

Finora?

Un unico piccolo inconveniente e tanto risparmio.
Ho comprato una confezione di pile Duracell da 16 pile e ne sono arrivate solo 12, ho già contattato il servizio assistenza, vi farò sapere come finisce.

Per il resto credo di aver risparmiato circa 70 Euro su una spesa di 300 Euro, non male no?

Raccomandato.

PS: le pile non sono mai arrivate, però nello stesso periodo ho dovuto seguire altri reclami con altri siti e ho lasciato perdere... abbasserei un po' il giudizio, però ho fatto già 7 ordini e complessivamente continuo a reputarlo un sito degno di 5 stelle.

Carlodecimo

Carlodecimo

16.02.2013 14:05

L'inchiesta di Report della Gabanelli a Dic.2012 ha messo in luce le pecche di questa multinazionale che - come tante altre - approfitta di norme poco chiare per fare elusione fiscale (guarda caso ha sede in Lussemburgo). Ho scelto di acquistare libri su IBS, italiano al 100% che paga le tasse. Poi non mi piace che per gli e-books abbiano scelto un loro formato, compatibile solo con i loro lettori (e non con il mio, che è un Sony....)

whereaboutsunknown

whereaboutsunknown

21.12.2012 22:29

io e da poco che uso amazon, qualche mese, ma mi trovo bene!

DanielaP18

DanielaP18

04.10.2012 22:58

bella opinione :)

Questa Opinione su amazon.it è stata letta 4717 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. gigio88
  2. opera2007