Opinione su "amazon.it"

pubblicata 26/02/2011 | sunset451
Iscritto da : 05/02/2011
Ogni tanto faccio un salto...
Vantaggi Catalogo eccellente (per quanto ancora non al massimo del potenziale come l'originale .uk)
Svantaggi Nulla da dire, oramai so per certo che sono dei veri professionisti!

"L'inventore dell'e-commerce sbarca in Italia! Stupefacente!"

imballaggio perfetto appena aperto

imballaggio perfetto appena aperto

Amazon sbarca in Italia!
Quante volte vi era capitato di finire su questo sito (però in inglese)? Magari, come capitava a me, per trovare dei libri-bibbia dell'ingegneria usati a prezzi davvero interessanti (rispetto al nuovo che arrivano sino ai 150 $!): ebbene finalmente Amazon è anche .it e finalmente possiamo accedere ad una vastità di prodotti praticamente introvabili in territorio italiano! Per chi non ne avessa mai sentito parlare, questo storico sito è stato tra i primi siti di e-commerce della storia e devo dire che la mia prima personale esperienza è stata ottima.

Tutto ciò che ci si aspetta da un sito di e-commerce se lo sono inventati loro!
Sulla ricerca e la gestione dei prodotti personalmente non potrei dire assolutamente nulla: hanno inventato loro il modo di fare acquisti online e tutti gli altri hanno semplicemente copiato!
La pagina principale ti piazza subito dinanzi alla classica casella di ricerca, il menù a tendina a sinistra serve a selezionare la macro-area: elettronica, libri,dvd... inserite le tue parole chiave e premendo invio stai ricercando il tuo articolo in uno dei più grandi magazzini online del mondo! Difficile non trovare quello che cerchi, se non direttamente il prodotto che interessa almeno verrano menzionati prodotti similari. Interessantissima la possibilità di trovare graphic novel in inglese, ciò che prima ero costratto a fare sul sito inglese poichè in Italia è merce veramente introvabile!
Importante è la data di inserimento del prodotto nel catalogo, in questo modo si riesce a stimare quanto sia nuovo o meno il prodotto che si andrà ad acquistare. Ogni prodotto (soprattutto sul sito originale) dispone di recensioni degli utenti che l'hanno già acquistato: cosa utilissima sia per individuare l'evoluzione nel tempo del rapporto qualità/prezzo del prodotto in questione (in pratica si trovano le recensioni di utenti che l'hanno acquistato subito dopo la sua uscita, e sia quelle più recenti che mostrano quanto si sia abbassato o meno il prezzo).
Per le info sui prodotti devo dire che vi è un pò di carenza: personalmente nella scheda tecnica delle mie cuffie cercavo delle caratteristiche più specifiche, sicuramente lo reputo un aspetto da migliorare.

I prezzi ed il pagamento
Effettuando un confronto diretto dello stesso prodotto sul mercato potrete constatare direttamente che i loro sconti (anche se di pochi euro) sono reali: vi consiglio di fare dei confronti tra i classici motori di ricerca di siti di e-commerce e amazon direttamente (purtroppo non è supportata la ricerca in questa sito da parte di trovaprezzi.it). Per la merce un pò vecchiotta i prezzi sono belli alti: ho cercato una memora RAM vecchiotta di 5 anni ed ho riscontrato un prezzo praticamente doppio rispetto ad altri concorrenti.
Butta tutto ciò che ti interessa nel carrello (anche questo se lo sono inventati loro), paghi in tutta sicurezza con carta di credito ed il gioco è fatto! Davvero semplice come andare a fare la spesa al supermercato.
La cosa interessante rispetto a siti che lo hanno emulato (vedi Fnac) è il fatto che si possano abbinare nella stessa spedizione sia prodotti audiovisivi che elettronico-informatici: tutto fa brodo per raggiungere la fatidica somma dei 19 euro!

Spedizione ed imballaggio
Anche la spedizione gratuita sopra i 19 euro se la sono inventata loro (in origine in USA era di 25$): raggiunta infatti tale quota si può inviare la propria merce senza alcuna spesa aggiuntiva,inoltre 'fondamentale è il fatto che l'assicurazione è sempre assolutamente compresa nel metodo di spedizione scelto'.
Comunque il pacco giunge nei 3-5 giorni lavorativi come indicato (vi è anche la possibilità di spedizione espressa in 1 giorno lavorativo ma al costo aggiuntivo di 8 euro) ed è perfettamente imballato in un pacco rigido e robusto (contornato dal nastro Amazon di garanzia che nessuno lo abbia aperto). All'interno vi era della carta di supporto in modo tale da evitare che gli oggetti venissero sballottati: insomma tutto perfetto!

Le differenze rispetto ad Amazon.com o .uk
Ahimè il nostro .it è molto giovane e non dispone ancora di tutte le potenzialità del sito statunitense originale,ma è logico aspettarselo anche perchè probabilmente non vi sarebbe mercato in Europa per alcuni prodotti infatti _non sono putroppo disponibili (almeno fino ad aprile 2011) libri o CD usati, nè abbigliamento o pezzi di ricambio: tuttavia, se proprio dovreste trovare qualcosa che vi interessa sul sito UK (va bene lo stesso login non serve registrarsi di nuovo) esiste la possibilià di non pagare le spese di spedizione per ordini superiori ai 25£ (lo stesso non si può dire per il sito USA, dove tra tasse e spedizione il prezzo lievita anche del doppio!)._

Avere la merce in 2-3 giorni e senza bisogno di arrivare ai fatidici 19 euro? Prova Amazon Prime!
I geniacci del marketing sanno bene che i malati di shopping preferiscono spendere 10 euro di più piuttosto che "perdere" 2,80 euro di spedizione quando non si arriva alla fatidica soglia dei 19 euro! E allo stesso modo è quello che fanno ormai tutti gli altri siti concorrenti, ma Amazon ancora una volta è un passo avanti: al tuo primo ordine puoi provare per accedere ad un favoloso servizio di spedizione chiamato Amazon Prime ovvero INDINPENDENTEMENTE DAL TOTALE del tuo ordine (anche un solo libro a 5 euro!) ti mandano tutto a casa senza spese di spedizione in 2-3 giorni lavorativi!Da notare che ho evidenziato la parola "provare" poichè normalmente questo servizio è disponibile ma è a pagamento con quota annuale di 9.96 euro, dunque una volta attivata la prova gratuita di un mese fate ben attenzione a spuntare il rinnovo automatico tra le opzioni del vostro account: mi permetto di dire che è un servizio davvero utile per chi vuole "fidelizzarsi" con questa compagnia , nel senso che se avete intenzione di effettuare molti ordini a meno di 19 euro durante tutto l'anno, questo servizio alla lunga vi converrà! (Unica pecca, verifica che il tuo comune sia abilitato a ricevere questo servizio)

Su Amazon.it non sei tu a dover contattare il servizio clienti ma è LUI A CERCARE TE!!!
Dopo il mio terzo ordine con loro ho anche avuto modo di provare il loro servizio clienti: a dir poco impressionante! Dopo un classico "destinatario assente" mi aspettavo di dover, per l'ennesima volta, essere rimbalzato tra il servizio clienti di Amazon e quello del corriere SDA con il classico scarica barile tra uno e l'altro, e invece ecco qui l'incredibile sorpresa:dalla pagina del proprio account alla voce "Aiuto" c'è il servizio "Contattaci" ma in realtà è un fatti-chiamare-da-noi poichè basta inserire il proprio numero di telefono (solo numeri fissi) e premendo il bottone "Chiama" si viene contattati IMMEDIATAMENTE sul proprio numero di casa!Quando dico immediatamente non è un eufenismo, appena ho cliccato il bottone dopo 2 secondi di orologi ho sentito il telefono di casa squillare!Eccezionale!Mi risponde una centralinista gentilissima che mi chiede conferma dei miei dati (nome,cognome e mail):dato che sono loro a chiamarti sanno già chi sei e di quale ordine chiedi informazioni quindi non bisogna nemmeno scervellarsi a dettare il codice dell'ordine (e chi ha avuto problemi sa che è un vero dramma fare lo spelling di 13 cifre) ed una volta esposto il mio problema sono direttamente loro a contattare il corriere SDA (dunque non spendete soldi su quel maledetto 199). Dopo pochi minuti di attesa mi risolvono la domanda ed addirittura la centralinista mi dice gentilmente"posso fare qualcos'altro per lei sig.***?" : beh probabilmente questa frase è dettata da una politica aziendale, ma che professionalità signori miei! Questo significa davvero coccolare il cliente!

Il servizio di spedizione più efficente della storia!
Innanzitutto quando, sotto il vostro articolo, leggete "disponibilità immediata" significa che è praticamente già a bordo del camion del corriere e non è uno scherzo: ho completato l'ordine di domenica pomeriggio ed il pacco risultava già consegnato al corriere il lunedì, a dir poco strabiliante! Inoltre, un mio ordine precedente dal reparto "Cucina" (aperto da marzo) vedeva due articoli provenienti uno dall'Inghilterra ed uno dalla Germania, ho spuntato l'opzione "Raggruppa gli articoli nel minor numero di spedizioni possibili" e, nonostante fossero due colli separati che hanno percorso due strade completamente diverse, sono arrivati correttamente insieme a casa del mio amico con una unica spedizione, ditemi voi se questa non si può definire un'organizzazione precisa ed efficente. Inoltre il codice delle due spedizioni internazionali inserita sul sito SDA non mi ha dato alcun risultato fino al giorno della messa in consegna mentre quella su Amazon.it era aggiornata giorno dopo giorno, insomma era più affidabile di quella del corriere stesso!

Ho dovuto modificare la mia precedente recensione per mettere il massimo dei voti a questo sito eccezionale: a mio avviso, a meno che la concorrenza non abbassi ulteriormente i prezzi (ma con libri e CD al di sotto del -35% la vedo dura, per non parlare del servizio di Amazon che ti consente di inserire il prezzo più basso che hai trovato in giro su internet in modo che loro lo possano abbassare ulteriormente!), gli altri siti non hanno alcuna speranza di sopravvivere se non migliorano effettivamente i loro servizi: finalmente dei professionisti veri che schiacceranno la testa alle cattivi abitudini delle imprese di e-commerce italiane!

• Xena-la-principessa-guerriera pubblicata 09/06/2015
    grazie per l'ottima opinione :)
  • dragodoc pubblicata 11/03/2012
    Complimentissimi opinione ECCELLENTE!
  • erika1971 pubblicata 20/09/2011
    appena acquistato, il centro assistenza mi ha contattata immediatamente!!