Valutazione complessiva (531): Valutazione complessiva amazon.it

Tutte le opinioni su amazon.it

Finalmente Amazon arriva anche in Italia!

5  14.06.2011

Vantaggi:
Tanta scelta, spedizioni veloci e tracciabili, prezzi convenienti

Svantaggi:
Unico metodo di pagamento è la Carta di Credito

Gia86

Su di me: Sono tornata!!

Iscritto da:27.04.2007

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 50 utenti Ciao

Buonasera a tutti!
Oggi torno per recensirvi un sito internet, forse il più famoso in America, arrivato da qualche mese anche in Italia. Ciò di cui voglio parlarvi è Amazon.it, il sito e-commerce che ha spopolato in tutto il mondo per la quantità e la varietà di prodotti messi sul mercato.

COSA VENDE

La versione italiana di Amazon non è ancora completa come quella americana, tuttavia credo abbia già un assortimento di prodotti interessante.
Le categorie di prodotto per ora disponibili sono:

- Libri (sia italiani che in lingua originale)
- Musica, Film e TV (in vari formati tra cui dvd e blu ray)
- Elettronica e altro (tv, videocamere, telefonia, computer, gps etc...)
- Informatica (software, computer e accessori)
- Videogiochi (per tutte le console)
- Giochi e giocattoli (bambole, modellismo, puzzle, costruzioni, costumi)
- Cucina (piccoli elettrodomestici, pentole etc...)
- Orologi

La categoria che più conosco è quella che riguarda i libri .
Il sito contiene una quantità enorme di titoli di ogni genere; libri che vanno dalla narrativa (potete trovare anche le novità), saggi, storia e scienza, guide turistiche, fumetti, hobby e sport (e altre sotto categorie che troverete sotto la dicitura Libri), quasi tutti scontati.
La quasi totalità dei libri hanno uno sconto che va dal 20% in su , comprese anche le novità.

ORGANIZZAZIONE DEL SITO

La grafica del sito è essenziale ma completa in ogni sua funzione.
E' dotato di una funzione "cerca" che permette di ricercare per categorie di prodotto e una volta fatta la ricerca è possibile perfezionarla maggiormente servendosi della colonna di sinistra con le rispettive sotto-categorie (che comprende il genere, la fascia di prezzo e il tipo di rilegatura).
La Ricerca Avanzata permette inoltre di compilare il form più specificatamente, se si conoscono ad esempio editore, autore, codice ISBN e la data di pubblicazione.
In genere è sufficiente scrivere ciò che vi interessa e vedrete che il sito ve lo troverà.

La Home Page è tappezzata di icone più o meno grandi che vi comunicano particolari offerte e sconti, insieme alle classifiche dei libri o dei film più venduti.
Se fate diverse ricerche la vostre home page diventerà sempre più "personalizzata" e vi proporrà titoli simili a quelli che avete già acquistato o solamente consultato.

Ogni oggetto acquistabile ha una ricca descrizione che vi permetterà di avere qualche info in più.
Sempre riguardo ai libri sono incluse informazioni quali il numero delle pagine, editore, anno, peso di spedizione, collana, lingua (oltre ovviamente al titolo e all'autore).
E' possibile inoltre lasciare una breve recensione (un po' come su ibs.it), che può essere davvero utile a colui che intende comprare l'articolo.

ORDINI E INFO GENERALI

Ogni articolo ha sulla sua destra 3 possibili azioni:

- Aggiungi al Carrello: permette di aggiungere l'articolo al vostro carrello, senza obbligo di acquisto
- Acquisto con 1-click: è un'opzione che si può attivare facoltativamente e che permette, previa iscrizione con indirizzo, di ordinare un oggetti con un solo click, senza conferme. E' un tasto che io reputo un po' "pericoloso".... io l'ho attivato e ho fatto un ordine cliccando per sbaglio, accorgendomene troppo tardi (infatti questo tipo di ordine si può annullare entro 30 minuti dal click)
- Lista dei Desideri: in questa lista potete mettere tutti gli articoli che desiderate e che avete voglia di comprare in un secondo momento. E' un po' come una lista della spesa. Gli articoli possono essere spostati nel carrello in qualunque momento.

Opzione particolarmente utile se volete acquistare qualcosa è Il Mio Account , una specie di menù privato suddiviso in categorie quali:

- Ordini: dove potete visualizzare gli ordini in corso e tracciare il pacco direttamente sul sito e potete usufruire dell'opzione "restituisci articolo".
- Pagamenti: qui potete gestire il vostro metodo di pagamento e cambiarlo quando volete.
- Impostazioni: comprendono le opzioni più generali private come nome, indirizzo email, password
- Area Personale: comprende il profilo, la lista dei desideri e vari suggerimenti

Il Costo di Spedizione varia a seconda del tipo di ordine che si fa:
- 2,40 euro con spedizione normale , gratis con una spesa superiore ai 19 euro
- gratis se si attiva Amazon Prime
- 8 euro se volete che il vostro pacco arrivi in un giorno

Il Pagamento si può effettuare purtroppo solo con carta di credito (quindi anche postepay) e non si può usufruire del contrassegno.

I Tempi di Spedizione sono molto ragionevoli; 3-5 giorni lavorativi con la consegna standard, 1 giorno con quella celere.
Devo dire che secondo la mia esperienza sono stati sempre puntualissimi.
La cosa positiva è che nel vostro menù personale potete sempre tenere d'occhio la vostra spedizione e sapere sempre dove si trova. Nelle opzioni è sempre scritta la data di presunta consegna.

LA MIA ESPERIENZA

Ho ordinato da Amazon.it 4 volte e mi sono sempre trovata benissimo.
Ho ordinato esclusivamente libri perchè credo abbiano dei prezzi davvero bassi (anche più di ibs.it che fino a poco tempo fa era quello che preferivo).
I libri mi sono sempre arrivati nel giro di 3-4 giorni , imballati decorosamente e soprattutto in ottimo stato (come se li avessi comprati in libreria).
La cosa positiva è che dopo i 19 euro non si pagano le spese di spedizione (che sono comunque molto basse), per cui il risparmio è notevole.
Credo sia anche una ditta molto seria per l'esperienza che ho avuto.
Avevo sbagliato a ordinare un libro (avevo selezionato quello in lingua originale), l'ho comunicato al sito, il quale mi ha risposto che potevo benissimo rispedirlo e mi avrebbero rimborsato il costo del libro e delle spese (alla fine era un libro di 6 euro e ho deciso di tenerlo).
L'unica cosa che posso dire è speriamo che amazon si estenda e diventi grande come quello americano!

Fotografie per amazon.it
amazon.it amazon-it-copia - amazon.it

riccarduk

riccarduk

07.12.2011 17:40

Opinione davvero molto ben scritta ed esauriente... anche io mi sono trovato particolarmente bene con i miei acquisti su Amazon. In passato ho usufruito anche di Amazon americano, semplicemente perfetto. Unico neo per il sito italiano il corriere SDA a cui si affidano.

48mietta

48mietta

19.10.2011 13:09

non lo conoscevo

nicola1985

nicola1985

25.09.2011 19:58

hai spiegato tutto alla perfezione! mi trovo benissimo anche io! ok!!

Questa Opinione su amazon.it è stata letta 3289 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. riccarduk
  2. 48mietta