Opinione su "amazon.it"

pubblicata 30/08/2013 | leorock65
Iscritto da : 05/11/2010
Vantaggi Vasta scelta prodotti, diverse spedizioni gratuite, ottimi prezzi, affidabilità
Svantaggi ogni tanto un prodotto può arrivare leggermente in ritardo, non accetta PayPal

"Amazon: ottimo negozio online"

Home offerte amazon.it

Home offerte amazon.it

PREMESSA

Ho iniziato ad usare il sito Amazon.it circa 3 mesi fa, ed ora assieme al sito Ebay, è attualmente quello da me più utilizzato per i miei acquisti online.

Come del resto per gli altri negozi online, ho deciso di provare ad utilizzare Amazon dopo aver notato nel sito un articolo che mi interessava e ad un ottimo prezzo, nello specifico si trattava di una custodia rigida per smartphone, arrivata nel giri di pochi giorni e risultata poi anche di ottima qualità, corredata inoltre di vari accessori (kit pulizia completo) che non sapevo fossero compresi; vista l'ottima esperienza del primo acquisto, ne sono seguiti altri altrettanto ottimi.

CENNO STORICO SUL SITO

Amazon è un sito americano con sede a Seattle che iniziò la sua attività e-commerce nell'anno 1995, come uno dei primi siti Internet commerciali in assoluto ed ha in seguito incorporato altri tre importanti siti, quali: A9.com, Alexa Internet, iMDb.

Inizialmente fu lanciato col nome di Cadabra.com dal fondatore Jeff Bezos, con lo scopo di aprire una fornita “libreria” online, ma col passare degli anni grazie ad un buon successo di vendite, la gamma dei prodotti si ampliò sempre più, ed attualmente all'interno del sito si possono numerosi e diversi tipi di prodotto, molti dei quali hi-tech. Oggi Amazon ha filiali in diversi paesi del mondo tra cui l'Italia, ed è uno dei negozi online più utilizzati in assoluto.

COSA OFFRE IL SITO

Come accennato la gamma dei prodotti presenti su Amazon è varia e numerosa, anche se una grossa percentuale di questi fanno parte della categoria hi-tech, della quale fa parte anche il famoso Amazon Kindle il lettore e-book lanciato da Amazon nel 2009 e venduto anche in lingua italiana dal 2011.

Tra i prodotti presenti e più venduti nel sito, troviamo: DVD, CD, e-book, libri, accessori per auto/moto, accessori per lo sport, oggettistica ed attrezzatura per arredamento casa/giardino, illuminazioni e lampade di ogni tipo, elettrodomestici, accessori per PC e smartphone, dispositivi Hi-Fi, videogiochi, cellulari, TV, tablet, orologi, scarpe, borse, valigie, accessori da viaggio, e tanto altro.

BUONI REGALO

Oltre a prodotti d'ogni genere. nel sito è inoltre possibile acquistare Buoni Regalo, da regalare e da usare appositamente per effettuare acquisti esclusivamente su Amazon.

I Buoni Regalo possono essere utilizzati su molti degli articoli in vendita, e si possono acquistare fino ad un valore massimo di 3000 €; il Buono Regalo si può stampare da casa oppure inviarlo per e-mail.
Si può anche acquistare un Buono Regalo tramite posta, costituito da materiale plastificato, il quale viene spedito insieme a un biglietto d'auguri realizzato e personalizzato appositamente. Il codice del buono è riportato sotto una striscia argentata da grattare.

METODI DI PAGAMENTO

L'unico metodo di pagamento accettato da Amazon sono le carte di credito, e cioè le seguenti: Visa Electron, Postepay (circuito Visa), American Express, Mastercard, Maestro Internazionale (emessa all'estero), Carta Si.

Purtroppo non è accettato il pagamento tramite PayPal e simili, e nemmeno tramite bonifico. (vedi foto 4)

SPEDIZIONI

La merce ordinata arriva solitamente con tempi che vanno dai 3 ai 5 giorni lavorativi (spesso 3), mentre per chi è iscritto al programma Amazon Prime i tempi si accorciano a 2/3 giorni.

Ma che cos'è il il programma Amazon Prime?... In pratica è uno speciale servizio che garantisce la consegna entro 2 o 3 giorni su molti degli articoli in vendita (non tutti) e spediti da Amazon senza costi aggiuntivi, ed in caso ciò non avvenga si verrà rimborsati con inoltre 1 mese in più di abbonamento gratuito; il costo del programma è di 9,99 € annui.

Vi è anche la possibilità di richiedere la consegna super veloce entro 1 giorno lavorativo, ma il suo costo però aumenta ad 8 €, mentre di soli 3,98 € per gli iscritti ad Amazon prime.

Il costo delle spedizioni infatti ammonta a 2,80 € per articoli venduti e spediti da Amazon, e gratuiti per ordini superiori ai 19 €; in ogni caso sempre gratuiti in caso di acquisti nel negozio scarpe e borse.

La merce può essere consegnata da corrieri di diverse aziende NON a scelta.

IL SITO

Il sito Amazon si presenta con aspetto molto semplice quasi spartano, con gli stessi colori presenti nel logo ovvero bianco (quasi totalmente) ed arancione di rifinitura; ma comunque abbastanza intuitivo e funzionale.

A disposizione dell'utente, nella Home-Page sulla sinistra si trova il menu a tendina con la lista delle categorie e sotto-categorie, mentre in alto si trova la finestrella di ricerca con filtro per categoria.

Tracciando i prodotti osservati, acquistati in precedenza, o presenti nella "Lista desideri", Amazon propone all'utente una schermata nella Home con i prodotti che potrebbero interessare come prossimi acquisti.

Nella parte alta sul lato destro, si trovano invece i tasti che consentono di accedere alle varie opzioni dell'account (ordini, dati personali, ecc) al carrello virtuale, ed alla lista desideri; quest'ultima è un utile strumento per accedere in qualsiasi istante ad articoli ai quali si è interessati per acquisti futuri, salvati nella lista tramite un apposito tasto che si trova nella pagina di ogni articolo.

Nel momento in cui, tramite la ricerca si trova un articolo che si vuole acquistare, spesso il sito propone una lista di venditori che vendono tale articolo, permettendo all'utente di scegliere con quale procedere per l'ordinazione, valutando parametri fondamentali come: il prezzo, il costo spedizione, ed il feedback di ogni venditore. E' inoltre possibile creare diverse liste desideri personalizzate.

Sotto il nome di ogni venditore appare il feedback personale, ovvero la percentuale di affidabilità raffigurata anche con un'icona che ve da 1 a 5 stelline (5 stelline affidabilità 100%), inoltre è possibile leggere le recensioni di altri utenti che riportano utili commenti sul venditore stesso e su ogni articolo acquistato, basati sulle loro esperienze.

In alcune pagine sono presenti i tasti che permettono di condividere un articolo di proprio interesse con gli amici, sui social FB e Twitter.

ESPERIENZA PERSONALE

La mia esperienza con Amazon è fino a questo momento ottima, non ho avuto nessun problema con gli oggetti acquistati e nemmeno con pagamenti e spedizioni, tranne che per un leggero ritardo con un pacco, ma nulla di grave, per cui continuerò senz'altro ad acquistare in questo sito.

Le comunicazioni riguardo la merce e le spedizioni avvengono ottimamente via e-mail e comunque in caso di problemi si può contattare lo staff o il venditore, cosa che nel mio caso non è mai avvenuta non avendo avuto problemi di nessun tipo. Non appena si ordina un articolo, pochi minuti dopo arriva la mail di conferma, alla quale seguiranno altre nel tempo relative al pagamento e allo stato della spedizione.

L'unico neo da me riscontrato è il fatto che non si possa pagare con Paypal, ma per fortuna possiedo una carta ricaricabile Postepay che facendo parte del circuito Visa mi permette di fare gli acquisti.

Mi sembra buono anche il servizio Amazon Prime, che permette spesso di avere la spedizione (quasi) gratuita con soli 9,99 € l'anno, che conviene a chi effettua diversi acquisti nel sito nell'arco dell'anno. Tra l'altro questo servizio lo si può provare gratuitamente per 1 mese per poi decidere se confermarlo o meno.

La scelta degli articoli è davvero vasta e con un po' di ricerca si può trovare di tutto o quasi, io per esempio ho trovato un oggetto che non era più reperibile in negozio e nemmeno nel sito Ebay.

Nell'ultimo ordine da me effettuato ho utilizzato un buono da 10 € riscosso tramite il sito di sondaggi IPSOS, che mi ha permesso di pagare una lampada da scrivania poco più di 4 € anzichè 14 € e spicci; il codice del buono va inserito durante la procedura di acquisto nell'apposito spazio.

Lo consiglio senza dubbio per chi vuole risparmiare con acquisti online,,, grazie della lettura alla prox ))

Leorock65

• Simoncinho pubblicata 19/08/2017
  • stefyc203 pubblicata 08/11/2015
    complimenti per l'opinione :)
  • alice27 pubblicata 02/11/2015
    ottimo sito, ottima recensione!!!