Opinione su "amazon.it"

pubblicata 11/12/2015 | ariel270
Iscritto da : 08/01/2001
Lola ringrazia i suoi lettori :-)
Vantaggi rapido, efficiente, vasto assortimento
Svantaggi per il cliente nessuno

"Che dire, mi ha conquistato!"

amazon.it

amazon.it

Siamo ormai quasi alla fine del 2015 e si avvicina il periodo natalizio.
In questi giorni si comincia a pensare ai doni da porre sotto l'albero e per alcune persone questa scadenza è veramente stressante.
Comunque, indipendentemente dal fatto che piaccia o no occuparsi dei regali a parenti e amici, questo è il periodo ideale per parlare di shopping, perché difficilmente riusciamo a sottrarci a questa tradizione.

Personalmente andare in giro per negozi o mercatini mi diverte, ma anch'io da qualche tempo faccio acquisti online, quando mi conviene.
Il primo sito che ho utilizzato a questo scopo è stato il colosso Amazon.
Come saprete questa azienda è nata a metà anni Novanta negli Stati Uniti e ha quindi una tradizione solidissima.
Amazon.it ha esordito alla fine del 2010, mentre un anno dopo si inaugurava il primo centro di distribuzione italiano, a Castel San Giovanni, nella zona di Piacenza.

IL PRIMO IMPATTO

Il mio primo acquisto su Amazon è avvenuto alcuni anni fa, grazie a un concorso.
Sono iscritta a vari panel e comunità virtuali che mi permettono di testare prodotti gratuitamente.
Grazie a uno di questi siti avevo vinto una gara e mi era stato inviato come premio un buono da 20 euro per acquistare su Amazon.
Entusiasta della cosa ho finalmente aperto un account su questo sito, di cui tanto avevo sentito parlare.

La registrazione è stata molto semplice, ho dato un 'occhiata al vasto catalogo e mi sono orientata su alcuni libri che ho ordinato senza quasi spendere nulla, grazie al mio buono.
Mi è arrivata subito una mail di ringraziamento di Amazon che, oltre a congratularsi per aver scelto il loro servizio, mi ha riepilogato l'ordine e annunciato la consegna di lì a pochi giorni.
La merce è arrivata senza intoppi, in anticipo rispetto alla data indicata.
Soddisfatta per questa prima esperienza ho continuato a utilizzare il loro servizio, molto spesso sfruttando i buoni che puntualmente mi arrivano.

IL MONDO AMAZON

Amazon è famosissimo, chiunque ne ha sentito parlare.
Il loro catalogo è molto vasto e permette di scegliere tra una gamma sterminata di prodotti di vario genere.
Io lo uso soprattutto per acquistare libri ed elettronica, ma al suo interno troviamo di tutto: articoli per la casa e il giardinaggio, per lo sport e il tempo libero, giocattoli, abbigliamento, calzature, gioielli, accessori per auto e moto, telefonia...insomma più di quanto si possa desiderare!
Da qualche tempo possiamo ordinare anche prodotti alimentari non deperibili, come dolcetti, snack salati, sughi, scatolame, bibite, marmellate o prodotti per la pulizia della casa.
Se l'ordine è di almeno 19 euro la consegna è gratuita.
Il pagamento avviene al momento dell'ordine, con carta di credito anche prepagata.

Non è invece possibile pagare in contrassegno, con bonifico, con l'account paypal.
Esiste un servizio privilegiato, denominato Amazon Prime che fornisce ulteriori vantaggi in cambio di una quota annuale di 19,90 euro.
Questa opzione consente di ricevere i prodotti ordinati entro un giorno lavorativo.
Inoltre Amazon Prime permette di accedere in anteprima a offerte particolarmente vantaggiose.
Io non ho mai sentito la necessità di fruire di questo servizio supplementare, ma chi volesse provarlo può farlo gratuitamente per 30 giorni, con la possibilità di cancellare l'iscrizione in ogni momento.

I BUONI, UNA MARCIA IN PIU'

Come ho accennato all'inizio dell'opinione il motivo che mi ha spinto su Amazon è la disponibilità di buoni che ricevo da alcuni siti di sondaggi con cui collaboro.
Rispondo a questionari, svolgo le attività richieste e al raggiungimento del punteggio necessario via mail mi viene inviato un buono, che posso utilizzare per i miei acquisti.
I buoni valgono dieci anni, quindi posso anche decidere di cumularli e utilizzarli in seguito, con tutta calma.
Inoltre non sono personali, quindi posso trasmettere il codice che li contraddistingue ad un'altra persona, senza alcun problema.

LE ESPERIENZE SUCCESSIVE E QUALCHE CONSIDERAZIONE

Non mi è mai capitato il minimo inconveniente e quindi non ho avuto necessità di contattare l'assistenza.
La precisione e la puntualità sono state una caratteristica costante.
I prezzi dei libri sono sempre scontati, per altri articoli valuto caso per caso se siano competitivi.
Amazon rappresenta un formidabile concorrente per il commercio tradizionale.
Lo noto soprattutto rispetto alle librerie, che sono il settore che mi interessa di più.
Nella mia città purtroppo ho visto chiudere librerie di prestigio negli ultimi anni.
Non dipende solo da Amazon naturalmente, ma credo che il commercio elettronico abbia avuto un peso non indifferente e penso anche che questa tendenza si accentuerà.
Vedere un negozio che chiude mi rattrista, ma trovare prezzi regolarmente scontati e acquistare grazie ai buoni rappresenta un vantaggio irrinunciabile, soprattutto se si somma ad un'indubbia efficienza.

Morale della favola: per l'imminente Natale ho già acquistato alcuni libri da donare e aspetto un'ulteriore consegna in giornata.

Con questa opinione non provo a riassumere tutto quanto si può trovare sul sito e quali opportunità offra Amazon, sarebbe un discorso interminabile.
Mi sono solo limitata a raccontare un'esperienza personale e a fare qualche riflessione su come questa azienda abbia inciso sulle abitudini di acquisto della mia famiglia.

A questo punto non mi resta che augurarvi buono shopping!

• Simoncinho pubblicata 19/08/2017
    Eccezionale
  • slux89 pubblicata 15/03/2017
    Ottima opinione, completa in ogni punto.
  • AlexPG pubblicata 04/08/2016
    E' eccezionale! A me è capitato di contattare l'assistenza.. eccezionale anche quella! :D