Opinione su "amazon.it"

pubblicata 11/05/2016 | GIULIA57
Iscritto da : 22/07/2003
infonline.over-blog.it
Vantaggi vasto assortimento di articoli di vario genere - affidabile
Svantaggi non riscontrati

"Ottimo sito di e-commerce"

Amazon.it è senza dubbio uno dei più noti siti di e-commerce presenti sul web, oltre che uno dei più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Su Amazon c’è praticamente di tutto, e si possono fare acquisti di prodotti di diverse categorie:
Libri, non solo in italiano ma anche in molte altre lingue come: Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco, Russo;
Musica film e TV;
Videogiochi e Console;
Elettronica e Informatica (cancelleria e prodotti per ufficio);
Casa, Giardino e Fai da te;
Giochi e prima infanzia;
Abbigliamento, Scarpe e Gioielli;
Sport e Tempo Libero;
Accessori e parti per auto e moto;
Commercio, Industria e Scienza;
Tutto Made in Italy.

Acquistare gli articoli di interesse su Amazon è semplicissimo: basta registrarsi su Amazon.it, compilando il modulo per la creazione dell’account, in cui bisogna inserire: nome, indirizzo email e password e cliccare sul pulsante Crea account.
Una volta creato l’account si può accedere al sito inserendo l’e-mail e la password indicati, dopodiché si deve aggiungere un metodo di pagamento al profilo associando una carta di credito tradizionale o ricaricabile.
Per fare acquisti si può cercare la merce disponibile sul sito utilizzando l’apposita barra di ricerca oppure sfogliare gli oggetti per categorie. Una volta individuati i prodotti da acquistare, occorre cliccare sul pulsante “Aggiungi al carrello”, Successivamente, quando si è pronti per concludere l’acquisto, basta accedere al “Carrello” e perfezionare l’ordine cliccando sul pulsante Procedi all’acquisto e selezionando carta di credito, indirizzo e tipo di spedizione da utilizzare.

Per ogni singolo articolo venduto è possibile visualizzare, oltre alle immagini, anche tutte le informazioni di interesse, inoltre vi sono le valutazioni ed opinioni di chi ha già comprato quel determinato articolo.

Il servizio e-commerce di Amazon è stato reso disponibile anche da telefonia mobile tramite App.

METODI DI PAGAMENTO
Il pagamento avviene tramite carte, sono accettate:
Visa
Visa Electron
Postepay
Prepagate Paypal
American Express
Mastercard
Maestro Internazionale (emessa all'estero)
Carta Si
L’unica nota negativa secondo me è solo questa, ossia il fatto che sono molto restrittivi come metodi di pagamento, al contrario di altri siti che permettono altre forme di pagamento come contrassegno, account paypal, bonifici.
Per chi non ha una carta di credito o una prepagata, è possibile acquistare un codice in uno dei punti vendita aderenti per ricaricare il proprio account, e poi aggiungere al proprio account il codice indicato sulla ricevuta. Le ricariche possono essere effettuate nei punti vendita SisalPay, Ricevitorie LIS CARICA di Lottomatica, Punti vendita Epay.
Le Ricariche sono disponibili nei tagli di 10€, 25 €, 50 € e 100 € e hanno una validità di dieci anni dalla data di emissione. Le ricariche sono disponibile immediatamente e possono essere utilizzate subito dopo l'acquisto.

MODALITA’ DI SPEDIZIONI E COSTI
Per ogni articolo sono indicati i tempi di Consegna e da chi è venduto quel prodotto:
- "Standard" Consegna in 3-5 giorni lavorativi. Gratuita per ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon o gestiti dalla Logistica di Amazon a partire da € 29,00.
Per gli ordini di importo inferiore a € 29, il costo della spedizione è di:
- € 2,70 per ordine, in caso di ordini che comprendono esclusivamente prodotti delle categorie Libri, Musica (CD e vinili), Videogiochi, Software, DVD e Blue ray.
- € 3,99 per ordine, in caso di ordini che comprendono anche o esclusivamente prodotti diversi da quelli sopra elencati.
Gratuita per gli iscritti ad Amazon Prime.

- "Rapida" Consegna generalmente in 3 giorni lavorativi. A seconda della disponibilità e della collocazione del prodotto, la consegna potrebbe richiedere tra 2 e 5 giorni lavorativi.
€ 5,00 per spedizione. Gratuita per gli iscritti ad Amazon Prime.

- "2 giorni" Consegna in 2 giorni lavorativi.
EUR 5,99 per spedizione. Gratuita per gli iscritti ad Amazon Prime.

- "1 giorno" Consegna in 1 giorno lavorativo.
Modalità di spedizione disponibile per consegne presso punti di ritiro.
€ 8,00 per spedizione. Gratuita per gli iscritti ad Amazon Prime.

Se l'opzione Consegna il giorno dell'uscita è disponibile, il costo della spedizione "1 giorno" è di € 3,00 per i clienti non iscritti ad Amazon Prime.

Per questa opzione di spedizione, nelle città di Milano, Torino e Roma le consegne possono essere effettuate anche il sabato.

- "Mattino" (consegna entro le 12:00 del giorno seguente)
€ 10,00 per spedizione + € 2,00 per ogni articolo incluso nell'ordine.
Per gli iscritti ad Amazon Prime la spedizione "Mattino" costa € 5,99 per articolo.

- "Sera" (consegna in giornata tra le 18 e le 21 - solo area di Milano)
€ 10,00 per spedizione + € 4,00 per ogni articolo incluso nell'ordine.
Per gli iscritti ad Amazon Prime la spedizione "Sera" costa € 6,99 per articolo.

L’abbonamento ad Amazon Prime costa € 19,99 all’anno e consente di ricevere gli ordini effettuati in 1 giorno e senza ulteriori costi di consegna.

Inoltre aderendo ad Amazon Prime si ha la possibilità di accedere alle Offerte Lampo con 30 minuti di anticipo e di accedere alle Offerte in Anteprima di Amazon BuyVIP dalle 22 della sera precedente l’evento. Spazio di archiviazione online per le foto illimitato.

ESPERIENZA PERSONALE
Ho iniziato a fare acquisti su Amazon, alcuni anni fa, quando ho acquistato una stampante multifunzione ed ho visto che sul sito il costo delle cartucce era più conveniente che acquistarle in negozio, e così da allora le cartucce le acquisto sempre su Amazon. Negli anni oltre alle cartucce, mi è capitato di fare anche qualche altro acquisto e devo dire che la mia esperienza personale è molto positiva, ho ricevuto la merce sempre in pochi giorni quando la merce è venduta e spedita da Amazon; in altri casi per ricevere la merce sono richiesti molti giorni, ma questo è sempre indicato nella scheda del prodotto da acquistare. Ho avuto modo di contattare anche l’assistenza Amazon e devo dire che sono molto precisi. Una volta mi è capitato che un articolo ordinato non mi è giunto nei tempi massimi previsti, e solo per aver chiesto notizie, mi sono stati subito riaccreditati i soldi spesi; poi comunque alla fine mi è arrivato ciò che avevo ordinato ed essendo una persona corretta ho provveduto di nuovo al pagamento.
Personalmente sono un po’ tradizionalista, preferisco gli acquisti fatti in negozio; però acquistare comodamente da casa anche ha il suo perché, soprattutto quando puoi acquistare prodotti che sarebbero difficile da reperire tradizionalmente o quando i prezzi sono convenienti; e Amazon dà la possibilità di fare acquisti online avendo un’esperienza positiva.

• robsoff pubblicata 24/08/2016
    ottimo!
  • naesh pubblicata 23/08/2016
    ottima descrizione del sito.
  • sarad12 pubblicata 08/08/2016
    Eccellente descrizione, grazie