Opinione su "amazon.it"

pubblicata 08/10/2017 | Mats1990
Iscritto da : 30/04/2015
Vantaggi negozio digitale dove si può trovare di tutto
Svantaggi nessuno!

"Il sito che più utilizzo per fare acquisti online"

amazon.it

amazon.it

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo di uno dei siti più famosi per fare compere online, Amazon. E' il sito che uso più spesso per fare compere online per ogni categoria di prodotto. Non penso che Amazon abbia bisogno di presentazioni, ma dopo diversi acquisti ho comunque deciso di dare il mio parere a riguardo.

Questa enorme azienda che ci permette di fare acquisti in rete ha sede a Seattle nello stato di Washington, Stati Uniti d'America. Venne fondata nel 1995 con un altro nome, Cadabra.com. Inizialmente era una libreria online, ma ben presto iniziò a vendere prodotti di altro tipo.
Come funziona il sito?

Acquistare su Amazon è molto semplice, dato che basta munirci di una carta prepagata per fare acquisti online. La carta prepagata rappresenta anche una opzione sicura per l'utente, dato che su di essa caricheremo solo il denaro che dobbiamo spendere in rete e nulla di più.
Il sito è molto facile da utilizzare. Una volta collegati ad esso basterà digitare ciò che vogliamo acquistare nella apposita barra di ricerca posta in alto. Si può digitare il nome esatto del prodotto che cerchiamo, oppure possiamo scrivere il nome comune dell’oggetto per iniziare la nostra ricerca. Una volta fatto ciò, il sito ci mostra i risultati della nostra ricerca, da qui possiamo facilmente scegliere il prodotto che ci interessa ed aggiungerlo al nostro carrello. Una volta che abbiamo messo nel carrello tutto quello che vogliamo acquistare, si procede con il checkout per pagare il tutto e dare il via al processo di spedizione.
Oltre che ad una normale ricerca possiamo anche sfogliare le categorie di prodotti, oppure, visto il periodo, possiamo accedere a sezioni nelle quali sono presenti tutti i prodotti in saldo.

Che prodotti si trovano su Amazon?

Su questo sito sono presenti prodotti di tutti i tipi, dai libri ai prodotti di elettronica, ma anche prodotti per la casa, libri e molto altro. Si può trovare veramente di tutto, è per questo che tutte le volte che devo acquistare qualcosa controllo se è presente su Amazon e vedo che prezzo ha. Spesso questo sito è risultato più conveniente rispetto ad alcuni negozi fisici, tenendo conto delle spese di spedizione. Se acquistiamo per una cifra inferiore ai 29 euro ci sarà qualche euro di spese di spedizione da pagare, mentre se superiamo quella cifra la spedizione sarà gratuita.
Oltre che a prodotti di svariati brand, Amazon vende alcuni prodotti targati con il proprio nome, in una linea chiamata Amazon Basic, che comprende molti oggetti di uso quotidiano. Ho acquistato un cavo hdmi targato Amazon e funziona molto bene.
Amazon Prime

Amazon Prime è un abbonamento al sito, con il costo di 19.90 euro all’anno si può usufruire di un servizio aggiuntivo, ossia le consegne vengo effettuate in un breve periodo. Oltre a questo non si pagano le spese di spedizione per i prodotti acquistati. Preciso che non tutti i prodotti sono disponibili con il servizio Prime, ma comunque i prodotti inclusi in questa offerta sono davvero tanti.
Per chi acquista spesso su internet questo abbonamento può essere davvero utile, dato che ciò che acquistiamo arriva alla velocità della luce. Inoltre è possibile provare questo servizio gratuitamente per una durata di trenta giorni, una offerta davvero niente male.
Lo ho provato in diverse occasioni e sono davvero soddisfatto. Diciamocela tutta, aspettare non è mai divertente e ricevere la merce in due giorni è molto bello. Inoltre questo servizio ci aiuta se abbiamo delle urgenze e non possiamo trovare il prodotto in questione nei negozi fisici nella nostra zona. Dopo avere provato il Prime ho deciso di sottoscrivere questo abbonamento assieme alla mia ragazza, in questo modo la merce arriva in fretta. Ora che lo abbiamo usato più volte siamo completamente soddisfatti, io acquisto spesso oggetti da diversi venditori e grazie a questo abbonamento evito di pagare le spese di spedizione, risparmiando qualche euro ogni volta.

ESEMPIO

In questi giorni ho fatto shopping su Amazon, comprando una cover per il mio smartphone (anche se non è che fosse proprio necessaria dato che ne avevo già una ;) ), un libro ed un accessorio. Due prodotti ordinati la domenica sera, mentre uno a pranzo. Nonostante abiti in paese il mio ordine è arrivato martedì mattina, anticipando addirittura la previsione di consegna che era per mercoledì.

Direi che è ottimo!
La mia esperienza con gli acquisti su Amazon

Per prima cosa vorrei spendere due parole sulla grafica. E' esattamente come piace a me: abbastanza minimal, pulita, organizzata e chiara. Direi che è ottima!

Devo proprio ammettere che mi son sempre trovato bene a fare shopping su Amazon.
I tempi di consegna sono buoni (ottimi con il prime) e non ho mai avuto problemi con la merce. Le confezioni di Amazon sono affidabili e proteggono bene la merce. Tutto quello che ho ordinato è sempre arrivato in perfette condizioni, non ho mai avuto alcun tipo di problema. Il servizio di questo sito si è sempre dimostrato ottimo, non ho mai avuto bisogno di restituire nulla. I pagamenti sono sempre andati a buon fine, non ho mai avuto problemi nemmeno con quelli. Trattandosi di una azienda così grande è normale che sia ben organizzata, ma la mia fiducia verso questo sito è arrivata anche attraverso gli acquisti che ho fatto.
Il mio voto è quindi di cinque stelle, le mie esperienze positive negli acquisti mi spingono a dare la massima valutazione.

Un'ultima cosa: per fare shopping su Amazon si può usare comodamente la app, presente sugli store di Apple o di Google.

Allego uno screen della homepage del sito internet e due foto di due confezioni di Amazon.

Alla prossima!

- Mats -

• Dan91 pubblicata 11/11/2017
    ormai sono in uno sposalizio con amazon... seppur può migliorare in qualche cosa per essere ancora più il top
  • faithful pubblicata 08/11/2017
    Ottimo sito , l'ho usato anch'io parecchie volte!
  • edsf pubblicata 30/10/2017
    Eccomi qua, per dare la mia valutazione alla tua validissima recensione, di un sito che utilizzo spessissimo anch'io e che è il mio preferito per gli acquisti on-line, la stragrande maggioranza delle info che hai trasmesso era già di mia conoscenza, ma la tua esposizione narrativa e la completezza della tua opinione sono degne di menzione, eccellente lavoro!!