Un aiuto per dimagrire?

3  07.11.2006

Vantaggi:
.  .  .  .  .  .  .

Svantaggi:
.  .  .  .  .  .  .  .  .

So_Cruel

Iscritto da:21.08.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 52 utenti Ciao

L'altro giorno, mi sono recato al supermercato con mia sorella, esperienza allucinante direi, ci ha messo 2 ore a fare la spesa, mah..le donne. Tra le tante cose che ha messo nel carrello, ho notato che si è soffermata in un reparto piccolo con vari prodotti sia farmaceutici, sia di integratori. Ha allungato la mano verso una confezione chiamata Chitosano 800. Onestamente, non ne avevo mai sentito parlare e non capivo cosa fosse. Spaventato dalla troppa genta e dalla fretta di tornare a casa, non ho pensato a chiedere lumi su cosa fosse. Una volta tornato a casa la curiosità mi ha assalito, e cosi, ho fatto una mia personale ricerca. Quello che ho scoperto, è interessante.

Prima di tutto, ho scoperto di passare troppo tempo al computer e di vedere poco la televisione e la pubblicità, visto che è un prodotto super reclamizzato anche in farmacia. Questo prodotto si propone principalmente 3 scopi, piuttosto importanti direi, che sono :

1) Depurare e Drenare-> tradotto in termini pratici, vuol dire eliminare dall'organismo i liquidi in eccesso e limitare fisiologicamente la ritenzione idrica.

2) Ridurre l'assorbimento di Grassi e Zuccheri-> in parole semplici, diminuire l'apporto calorico e quindi diminuire fisiologicamente il peso corporeo.

L'azienda che produce tale prodotto è la Sirc, e ogni tanto, ho notato che se ne esce con un prodotto diverso, Esistono varie forme di chitosano, 1000, complex, 800 ecc..dello stesso chitosano 800 esistono due definiamole varietà, quella tradizionale e quella TotalSystem. Cosa cambia? nulla, semplicemente che ogni volta si promette che sia più efficace della precedente.

Si tratta di pasticche, di colore variabile a seconda del modello, cosi come variabile è la dimensione. Al loro interno, cosa c'è di cosi tanto miracoloso? Mah, andando a vedere abbiamo :

1) Cardo Mariano e la Fumaria Officinalis -> nomi di piante, da cui, questa pillola, prende gli estratti, visto che si dice, che siano efficaci per migliorare il processo digestivo.

2) Lespedeza Capitata -> questa è una pianta che dovrebbe favorire i liquidi in eccesso, in pratica, vi aiuta a favorire i processi diuretici.

3) CHITOSANO-> l'elemente principale, da cui, l'intero prodotto prende il nome. Il chitosano è una MOLECOLA "cattura-grassi", una fibra alimentare quindi utile per ridurre il peso corporeo visto che agisce sul metabolismo.

Questo almeno, è quello che il prodotto reclamizza. Allora, ho fatto una cosa, mi sono andato a cercare questi nomi presi singolarmente, per vedere se c'erano differenze. Questo il risultato :

1) Cardo Mariano e la Fumaria Officinalis -> Allora, il Cardo Mariano è una Pianta erbacea annua appartenente alla famiglia delle composte tuboliflore. Si trova specialmente nell'Italia centrale e meridionale. E fino a qua, va bene. Ma a cosa serve? Utile per il danno tossico al fegato, per la cirrosi epatica, per la rigenerazione delle cellule, inoltre ha una azione antiinfiammatoria ed è utile grazie alla sua azione antifbrotica. Insomma, riassumendo, ecco a cosa è utile :

1)allevia i crampi e i dolori mestruali

2)cura i mal di testa associati al ciclo mestruale

3)riequilibra gli ormoni femminili (estrogeni)

4)effetto emolliente nel curare la pleurite

5)antiemorragico - conosciuto fin dall'antichità per questa proprietà

6)depurativo - purifica il sangue e il fegato

7)diuretico - facilita l'eliminazione do tossine attraverso l'urina

8) febbrifugo - scaccia la febbre

Insomma, è vero che ha ANCHE una azione diuretica, anche se, è solo uno dei tanti principi.
Passiamo ora al secondo elemente, il Fumaria Officinalis. Anche questa pianta tra i tanti effetti, ha qualità depurative. E fino a qui, va bene.

Il secondo elemento presente è : Lespedeza Capitata. Si tratta di una pianta, questa la sua spiegazione scientifica : pianta dalle proprietà diuretiche (osmotiche e decloruranti), ipocolesterolemizzanti e capillarotrope. Utile nei trattamenti dietetici per la sua funzione di epatoprotettore, coleretico, antidislipidemico e vasoprotettore. E fino a qui, abbiamo capito, che teoricamente, in parole povere, prendendo queste compresse, dovremmo fare molta pipi.

Il terzo elemente è il CHITOSANO. Questa la nuda spiegazione scientifica : Si tratta di un polisaccaride, ovvero una molecola costituita da dei gruppi che hanno a che vedere con il glucosio (più precisamente, con la glucosammina) e che formano una catena. Così come avviene ad esempio con la cellulosa, o -in forma di catene corte- con le farine e gli zuccheri composti . In parole semplici? Proviamo a spiegarlo. Per chi non lo sapesse, ho scoperto che il CHITOSANO, è un elemente scoperto fin dall'800, solo ultimamente viene usato anche per scopi dietetici. Solo ultimamente? Eh si, pensate, viene usato soprattutto nell'ambiente. E' efficace per catturare l'olio e i grassi, quindi, viene usato per depurare acque inquinate. o meglio, eliminare l'olio presente nelle acque inquinate. Da qui, l'idea, se funziona nell'ambiente, perchè non nell'intestino? Infatti funziona.

Ora, non credete agli specchietti per le allodole. Dove è la "fregatura"? Semplice, la maggior parte dei grassi che accumuliamo, sono dovuti ai classici "peccati di gola" , che se ci fate caso, sono più a livello di CARBOITRATI che di GRASSI. Quindi, in questo caso, il CHITOSANO, non è efficace, visto che la sua azione assorbenta è rivolta solo ai grassi, e neanche a tutti, visto che non assorbe proprio tutto, ma solo una percentuale.

Questo che vuol dire? Semplice, che oggi ci sono vari aiuti per dimagrire, AIUTI, ma questi aiuti, non possono e non servono putroppo, ad evitare sia una dieta vera ed attenta, sia una buona attività sportiva. Aiutarsi con qualche prodotto, potrebbe anche aiutarvi a livello psicologico, l'importante però, è essere consapevoli, che non è la pillola miracolosa, ma solo un aiuto per vedere risultati in modo più "marcato". Da bocciare l'idea psicologica che uno si possa ingoiare di tutto, tanto ha preso CHITOSANO, perchè cosi, non sono NON dimagrisce, ma Ingrassa anche. Provare per credere. Comunque, non sono un medico e non do giudizi a riguardo, ma , se uno vuole un piccolo aiuto, forse è meglio rivolgersi in erboristeria che in farmacia, tanto effetti e risultati sono gli stessi, almeno però, non ingoiate cose strane, non si sa mai. Conclusione? Dieta e sport..costa più fatica, ma sicuramente meno soldi.

Pinka23

Pinka23

21.02.2007 13:42

interessante

ondalis

ondalis

18.11.2006 01:50

non è un vero aiuto. quello + efficace resta sempre la dieta equilibrata unita ad un allenamento fisico adeguato alle proprie abitudini, che possono sempre essere modificate. grazie x il passaggio e il voto a fin che verrà il mattino

toscano82

toscano82

12.11.2006 19:01

Bella opi!...mai visto questo prodotto!!!

Questa Opinione su chitosano 800 complex forte è stata letta 18179 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. pincerino
  2. kenpippo