dialogo.it

dialogo.it

Opinione su "dialogo.it"

pubblicata 18/11/2005 | Cara.mella
Iscritto da : 07/09/2000
Leggo per legittima difesa. (W. Allen)
Soddisfacente
Vantaggi Premi vantaggiosi per donne al volante.
Svantaggi Ogni altra tipologia di assicurato è penalizzato.

"SORPRESA (SGRADEVOLE) AL RINNOVO."

Da un paio d'anni avevo assicurato la mia Uno con la Dialogo assicurazioni.
Purtroppo tre anni fa ho acquistato un'altra auto e quindi ho trasferito la vecchia polizza su quest'ultima, essendo già arrivata alla prima classe di Bonus/Malus. Per questo la vecchia utilitaria era dovuta ripartire da zero con la categoria di richio.
E' stato anche complicato trovare una compagnia che non mi facesse ripartire dalla diciottesima classe con premi che si aggiravano oltre i 2000 €, poiché l'auto non risultava appena acquistata. Le compagnie infatti preferiscono avere un attestato di rischio o un passaggio di proprietà. Ogni altra ipotesi sembra bandita. Alla fine trovai la Zuritel che accettò di stipularmi una polizza partendo dalla 14° classe chiedendomi anche la polizza che trasferivo sull'auto nuova. Il premio ammontava per la sola RCA a qualcosa di più di 400 €. A fronte della cifra a tre zeri suddetta, meglio che niente!

L'anno successivo con un giro di preventivi scoprii che la Dialogo era un tantino più conveniente e cambiai compagnia. Tutto bene anche per il rinnovo successivo: premio di 381 €.
Quest'anno invece una sorpresa: mi viene inviata una comunicazione che mi avvisa della polizza in scadenza con allegato l'attestato di rischio (in genere le compagnie telefoniche non hanno il rinnovo automatico e quindi inviano questo documento prima della scadenza), ma nessuna proposta di nuovo preventivo.
Niente di grave, penso. Provvederò a richiederlo io stessa.
Per prima cosa vado sul sito della Dialogo e inserisco i dati della Uno. Al termine delle operazioni non posso evitare di strabuzzare gli occhi. Il premio ammonta a 547 €!! Ma come?
Con uno scatto di classe di rischio ho un aumento secco di 166 €??? NON CI POSSO CREDERE!! Ci sarà un errore...

Trovato il numero verde, telefono per chiedere chiarimenti. La professionale operatrice che mi risponde, dopo un rapido check in cui mi chiede nome e residenza, trova la mia polizza e mi fa una domandina che non mi avevano fatto nelle altre occasioni: Lei è la sola che guida quest'auto?
Poiché non sono la sola che guida quest'auto, ma in verità è l'auto che guida quasi esclusivamente mio padre, comunico la cosa all'operatrice e qui viene chiarito il busillis.
- Purtroppo il premio ammonta a 547 € perché le condizioni favorevoli si applicano soltanto alle donne proprietarie e guidatrici esclusive del veicolo. Se avete un marito, un figlio, un fratello o un padre, come nel mio caso, che usano la vostra auto siete fritti! Niente vantaggi, anzi!

La mia risposta alla gentile operatrice? C'è qualche dubbio?
- Non se ne parla neanche. Non rinnovo la polizza da voi. Grazie e buongiorno.

Altro rapido giro di preventivi su internet e stipulo la polizza con Genialloyd: 377 € sfruttando una convenzione con la Q8. Se infatti avete la carta fedeltà della compagnia petrolifera (quella che vi dà diritto all'accumulo punti al rifornimento, per intenderci), inserendo il codice prima del preventivo avete diritto ad uno sconto del 5%.

E vedremo il prossimo anno se ci saranno altre sorprese....

• fiammarossa pubblicata 14/04/2010
    Il premio può aumentare anche se non si sono fatti sinistri...figuriamoci facendoli
  • aeffe pubblicata 27/07/2008
    Utilissime informazioni !.
  • manutaz pubblicata 08/05/2008
    guarda che non è vero che Dialogo è cara per gli uomini: a me l'ha proprio consigliata un amico maschio!! forse, come ho letto qui, è nata come compagnia rivolta alle donne e quindi conveniente per loro, ma ora...è conveniente sempre, indipendentemente dal sesso!