Opinione su "easyJet"

pubblicata 26/04/2010 | acresia
Iscritto da : 22/09/2006
La vita è come una foto... se sorridi viene meglio!!
Vantaggi ottimi prezzi, buoni servizi
Svantaggi vedi opinione
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Easyjet, ottima compagnia, anche nelle situazioni più difficili"

Viste le ultime opinioni negative sulla Easyjet, vorrei spezzare una lancia a favore di questa compagnia aerea, premetto che lavoro in agenzia viaggi e che lavoro molto con questa compagnia, con la Easyjet facciamo partire sulle 500 persone all’anno, perciò la conosco abbastanza bene. Dico anche che il sistema di prenotazione per noi è lo stesso sistema che usa chiunque per prenotare un volo, non abbiamo nessun sistema apposito, nessuna commissione, nessun trattamento privilegiato e nessun numero di telefono o mail dedicato.

Faccio una piccola premessa spiegando (per chi non lo sa) di che compagnia aerea si tratta. La Easyjet è una compagnia aerea Low Cost, e quindi il costo dei biglietti (se acquistati in anticipo) sono molto convenienti rispetto alle classiche compagnie di linea. Ovviamente, visto che devono mantenere dei costi bassi, e che pure loro lavorano per guadagnare (come tutti!!), devono risparmiare sui costi, e poiché il costo del velivolo, dei piloti, della benzina è per tutte le compagnie uguale, su qualcosa dovranno pur risparmiare per poter vendere un Milano Malpensa – Barcellona e ritorno a 70 €!!! Ed ecco perché le prenotazioni vengono fatte online, le hostess e gli steward non sono molti né al banco del check-in né sull’aereo durante il volo, oltre al fatto che i pasti e le bevande a bordo si pagano.

La Easyjet non sempre conveniente rispetto alla rivale Ryanair, poiché, a differenza della Ryanair, atterra sugli aeroporti principali, come Barcellona invece di Girona (da Girona – 100 km da Barcellona - ci vogliono ca 25€ A/R e un’ora e mezza per arrivare a Barcellona), atterra a Parigi Charles de Gaulle invece che a Beauvais (altri 25€ ca per arrivare a Parigi), arriva a Lodz invece che a Varsavia (non so quanto costa il trasporto per arrivare a Varsavia, ma è abbastanza distante). Easyjet ha deciso di atterrare sugli aeroporti principali e quindi i costi di atterraggio, decollo etc dell’aeroporto sono maggiori. Spesso gli aeroporti minori pagano le compagnie aeree (o offrono i servizi a costo zero) per far atterrare la i voli, per questioni di mercato e per far passare gente nei propri aeroporti, ovviamente chi atterra a Girona si comprerà la bottiglietta d’acqua, il biglietto per i trasporti pubblici, il souvenir, comperano il biglietto per arrivare nell’aeroporto principale (25 € ca) etc..

Arriviamo ora ai vari disagi subiti dai passeggeri in questi giorni, disagi non dovuti dalla Easyjet in persona, ma come tutti sapranno, si tratta di disagi dovuti dall’eruzione del vulcano Islandese Eyjafjallajökull. Ovviamente il blocco dei voli imposto dall’ENAC non è stato voluto da nessuna compagnia aerea, e poiché tutte le compangie aeree mettono al primo posto la sicurezza dei propri passeggeri, del proprio personale e dei propri veicoli, nessuno è potuto partire.. e da qua nascono i problemi dei passeggeri, devo dire che ne ho sentite e lette di tutti i colori, c’è chi ha detto addirittura che le compagnie aeree hanno fatto i soldi alle spalle di questa disgrazia, chi voleva essere alloggiato in un 5* a spese delle compagnie. Come dice la legge, in caso di forza maggiore, sia l’organizzatore che il fornitore di servizi sono esonerati dalla responsabilità dovuta dalla mancata o dall’inesatta esecuzione del contratto:
- Decreto legislativo del 17 marzo 1995, n. 111
17. Esonero di responsabilità
L'organizzatore ed il venditore sono esonerati dalla responsabilità di cui agli articoli 15 e 16, quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
L'organizzatore o il venditore apprestano con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del consumatore al fine di consentirgli la prosecuzione del viaggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l'inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile.
Se qualcuno vuole l’intero decreto legislativo, inviatemi un messaggio con il vostro indirizzo mail che ve lo invio volentieri

Come si può capire dal decreto legislativo, le compagnie aeree non erano tenute a sistemare le persone in hotel o a fornire loro nessun servizio.

Ovviamente tutte le compagnie si sono trovate in difficoltà davanti a questa situazione, poiché il tutto è avvenuto in poche ore (e di notte), ovviamente il personale era impreparato nel rispondere a molte domande, poiché nessuno sapeva quando si poteva volare, se ci fossero stati rimborsi.. ovviamente, prima di garantire un rimborso e di sbilanciarsi nel dire il giorno tal dei tali alle ore x partite, le compagnie devono vedere un po’ quali costi hanno e prendersi il tempo per decidere cosa fare… non è semplice decidere in poco tempo cosa fare in questi casi, soprattutto se bisogna dipendere da degli eventi naturali al quale nessuno sa rispondere (chi poteva garantire cosa avrebbe fatto il vulcano??)

Devo dire che con noi la Easyjet si è comportata molto bene. Avevamo dei clienti che partivano il 19 pomeriggio per il nord Europa, poche ore dopo il blocco degli aeroporti(notte del 18) c’è arrivato un sms dalla compagnia con scritto che a causa dell’eruzione vulcanica il volo è stato sospeso. La mattina quando sono arrivata in ufficio c’era la mail della compagnia con scritte tutte le motivazioni del perché gli aerei non potevano partire e c’erano due link, uno dove si chiedeva di essere riprotetti su un altro volo qualche giorno dopo e uno per ricevere il rimborso TOTALE del volo. La cliente ha chiesto di ricevere il rimborso, ho compilato il modulo (molto semplice) della compagnia per ottenere il rimborso. Subito mi è arrivata la risposta automatica che la risposta mi sarebbe arrivata entro le 48 h… non speravo che mi rispondessero entro 48 h (tengo a precisare che solitamente questa compagnia risponde alle mail sempre entro 24 h anche se scrivono 48 h)… dopo 48 ore mi è arrivata una mail con le loro scuse, con scritto che per cause di forza maggiore, questi giorni avevano avuto molte richieste da parte dei clienti e, nonostante avessero aumentato il personale, non sono riusciti a risponderci entro le 48 ore, ma che lo faranno al più presto. Questa mattina ho avuto la sorpresa, alle 4.30 di questa mattina (vuol dire che il personale lavora sia di notte che di domenica), mi è arrivata la mail con scritto che entro 15-20 giorni ci arriverà il rimborso sulla carta di credito.
Devo dire che la Easyjet ha dimostrato molta professionalità, sicuramente si è trovata un po’ impreparata davanti ad un fenomeno che ha bloccato tutta l’Europa, ma il 99% delle compagnie aeree si sono trovate impreparate davanti a questa situazione.

Ora che ho spiegato tutti i motivi del perché secondo me la Easyjet è una buona compagnia Low Cost e che si è comportata bene in questa situazione, voglio dirvi che con questa compagnia aerea ci siamo sempre trovati molto bene, non abbiamo MAI avuto nessuna lamentela da parte dei clienti ne nessun ritardo. I bagagli sono sempre arrivati destinazione (tranne uno, il quale è stato restituito dopo qualche giorno in ottime condizioni). Con questo non voglio dire che si tratta di una compagnia perfetta, poiché aimè a tutte le compagnie capita a volte di subire dei ritardi, di cancellare qualche volo, però con noi si è sempre comportata molto bene, anzi meglio di altre compangie Low Cost e di altre compagnie di Linea.

Se qualcuno ha qualche domanda da farmi, scrivetemi prue un messaggio!!

Buona giornata a tutti!!

• MaryG31 pubblicata 04/04/2015
    interessante
  • lety2011 pubblicata 06/06/2011
    4 ore di ritardo anche io l'anno scorso e non era la prima volta. Mai più con easy jet
  • layne pubblicata 01/01/2011
    quando l'ho presa mi sono impaurito ed ha fatto ritardo di 4 ore...

Informazioni sul prodotto : easyJet

paese di appartenenza: Gran Bretagna