Opinione su "easyJet"

pubblicata 16/10/2011 | erika1971
Iscritto da : 13/12/2006
...a volte avresti bisogno di un'amico che semplicemente ti abbracci e ti ascolti senza giudicare, che ti dica : "ti capisco" anche solo con una carezza... ma poi ti accorgi che quando hai bisogno di ciò, nessuno è disponibile...
Vantaggi Prezzi economici, ottimo servizio
Svantaggi non poter scegliere i posti da casa
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"In marocco con Easyjet nessun problema"

sempre sull'ala :)

sempre sull'ala :)

Eccomi qui di ritorno dal tanto atteso viaggetto a Marrakech.

PREMESSA

Questo viaggio non era preventivato, non da molto tornati dal Kenya, già in ballo il viaggio a Cuba, questo mini tour in terra marocchina è capitato per caso..una mia amica era appena tornata e ci ha fatto venir la voglia di Marrakech e così grazie a Easy Jet siamo ritornati nell'affascinante Marrakech ed insieme a noi 5 si sono aggiunti mia zia (già nostra compagna di viaggio a Zanzibar e Kenya) mia suocera che per la prima volta a 68 anni ha fatto il passaporto e 2 amici di un collega di mio marito,per un totale di 9 persone.
Non avevo mai volato con Easy Jet in quanto non partendo da Torino, avevo privilegiato la Ryanair,ma ho effettuato tantissime prenotazioni per i colleghi marocchini di mio marito con ottimi risultati per cui sono entrata nel sito

WWW.EASYJET.COM

Il caricamento della pagina è immediato e subito spicca il colore arancio della compagnia riportato anche sui veicoli sul fianco dell'aereo (il nome) su sfondo bianco mentre sull'ala lo sfondo è arancio e la scritta Easy jet bianca.

A destra e a sinistra della home page le pubblicità mentre a centro pagina trovate la sezione in cui potrete inserire la vostra ricerca
Aeroporto di partenza
aeroporto di arrivo
data della partenza
data di ritorno
numero di persone
se le vostre date sono flessibili "spuntare" la casella .

una volta effettuato questo passaggio vi si aprirà una pagina in cui visualizzate ,non solo la data da voi inserita ma anche le proposte per i giorni successivi ,nella medesima pagina sulla destra visualizzerete il periodo in cui trovare le offerte migliori.
Se avete tempo vi suggerisco di prenotare il viaggio con parecchio anticipo.
Il nostro viaggio è stato effettuato dal 9 all'11 ottobre e le nostre prenotazioni (effettuate in tempi diversi) sono state fatte il 29 maggio (noi 5) per un totale di euro 255,90 successivamente il 27 giugno (mia suocera) a 51,98 euro , qualche giorno dopo mia zia alla medesima cifra e per ultimi gli amici 13 settembre che hanno pagato 55,98 euro e 60.98 euro.

Ci sono 2 tariffe ,la standard e la flexi. La standard e la più conveniente ma ogni modifica (cambio date o cambio passeggeri) costerà 42 euro. La tariffa flexi vi da diritto ai cambi gratis, al spedy boarding (accesso rapido) al bagaglio in stiva.
Noi abbiamo scelto la tariffa standard avendo il solo bagaglio a mano e per ragioni economiche,la tariffa flexi costa il doppio.

Una volta fatto questo passaggio si apre una pagina in cui nella parte destra vengono illustrati i servizi extra quali:assicurazione,aggiunta bagaglio, imbarco prioritario,aggiunta di attrezzatura sportiva,donazione di 4 euro per l'impatto ambientale ed infine l'inserimento (se si possiede) del codice promozionale.

Nella parte destra dello schermo l'ultimo riepilogo ,se si prosegue, trovate l'ultima richiesta di aggiungere bagaglio o l'assicurazione , chiusa questa pagina se ne riapre un'altra con in bella mostra le proposte di hotel a questo punto siamo già al carrello ...un'altra pagina e trovate le proposte del noleggio auto...continua....finalmente la pagina in cui vi chiedono se siete già registrati di inserire la mail e la password o di registrarvi ,dopo di questo passaggio vi saranno chiesti i nomi dei passeggeri ,la modalità di pagamento ,accettate carte di credito e carte prepagate. Sulle carte visa electron (poste pay,lottomatica) nessun costo aggiuntivo.

Una volta effettuato il pagamento
vi verrà fornito il numero prenotazione,successivamente vi verrà spedita al vostro indirizzo mail una lettera di conferma con il numero di prenotazione , successivamente dovrete inserire (pena rifiuto dell'imbarco) ulteriori dettagli sui partecipanti del viaggio ovvero,data di nascita numero del documento . Potrete effettuare il check in on line (nel caso della nostra tratta MILANO-MARRAKECH è stato possibile solo per la tratta di andata,per il ritorno) ,portate la mail con il numero di prenotazione.

Cosa è possibile fare tramite il sito

dalla home page potrete prenotare alberghi ,noleggiare auto,stipulare assicurazioni, prenotare il parcheggio, notizie su come raggiungere l'aeroporto, prenotare pacchetti vacanze...cose che ho scoperto solo ora :))

GESTIONE PRENOTAZIONE tramite il vostro account potrete visualizzare le vostre prenotazioni, se al medesimo indirizzo mail ne avete più d'una vi suggerisco di inserire il numero di prenotazione. Qui potete (dovrete) inserire il resto dei dati , e 60 giorni prima della partenza effettuare il check in e stampare (salvare) la carta d'imbarco per recarvi direttamente al gate.

ASSISTENZA ALLA CLIENTELA

Siccome avevo effettuato una prenotazione (collega di mio marito) che poi ha cambiato idea e non sono più venuti, ho chiesto se dovevo comunicare la rinuncia per non incorrere a ritardi nel chiamare i mancati viaggiatori..mi hanno risposto in tempi rapidissimi, che non era necessaria nessuna comunicazione.

VOLO

Dal terminal 2 di Malpensa siamo partiti in orario,abbiamo raggiunto l'aereo a piedi, i posti (purtroppo) non si possono riservare da casa.
Il volo è stato perfetto ,io non me ne intendo, ma sul foglio delle norme di sicurezza era segnato airbus a319/320 vi erano 27 file con corridoio centrale e 3 posti per lato. Due bagni uno posto nella parte anteriore e una nella parte posteriore dell'aereomobile.

Lo spazio fra un sedile e l'altro standard per i voli a medio raggio.

Il personale di bordo mi pare 4 cordialissimi assistenti di bordo ,specialmente (come sempre :)) gli steward al quale mi sono rivolta per togliermi la curiosità sul fatto che non si possano riservare i posti da casa...risposta:" hanno fatto studi a proposito, ed hanno verificato che l'imbarco è più rapido se i posti non sono riservati...su questo ho dei dubbi,anche perchè al ritorno ( i soliti sfigati che siamo) abbiamo beccato l'addetto check in imbranato perso...e siamo saliti per ultimi (altra sfiga alla dogana mille domande sul mio 4°figlio rimasto in Italia ancora presente sul mio passaporto e ho rischiato che Nicole (6 anni) stesse seduta al fianco di uno sconosciuto e già mi guardava con gli occhi sbarrati, se non fosse stato per la gentilezza di un signore che ha fatto scambio avrebbe viaggiato a 5 file davanti a me,e non lo trovo carino...

A bordo ci sono state offerte bevande (a pagamento) 2 euro l'acqua ,2 euro il caffè.

Siamo partiti con leggerissimo ritardo ma atterrati puntuali.

CONCLUSIONI

ho letto molte opinioni negative a tal proposito e vorrei fare delle considerazioni
ritengo che :
ci siano delle tratte "sfigate" ad esempio Roma-Palermo, la effettua un mio amico ed ha avuto spesso problemi di ritardo o cancellazioni .
Sulla tratta Milano-Casablanca che prenoto spesso per i colleghi di mio marito,mai riscontrati problemi di cancellazioni o ritardi.
Il nostro volo è stato perfetto.
Per quanto riguarda noi, a me sinceramente se il caffè o il bicchiere d'acqua non mi è stato offerto ma l'ho pagato 2 euro non mi interessa ,se andare a Marrakech (volo) mi è costato 255 euro in 5 posso pagare la consumazione.Fate voi stessi la comparazione...andate su edream inserite ad esempio la data 16-18 marzo Milano -marrakech inserito volo diretto,togliete compagnia low coast inserite 5 persone e vedrete che, non troverete nessun volo diretto e che come minimo la cifra sale a 670 euro.

Se (lo spero) mi dovesse ricapitare l'opportunità (voglio far fare l'esperienza del bivacco nel deserto a zia e suocera, visto l'abbraccio commosso di ringraziamento alla Piazza Djem el Fnaa) di ritornare in Marocco, non avrei nessuna remora ed effettuare , a questi prezzi, il volo con questa compagnia aerea.

• Giojova pubblicata 18/11/2011
    Eccellente opinione!
  • 62038 pubblicata 04/11/2011
    Prima o poi le tue indicazioni tornano utili... anzi, utilissime!-)
  • Violetz pubblicata 03/11/2011
    Direi proprio che, per il prezzo pagato, e' comprensibilissimo che le cose a bordo si paghino!

Informazioni sul prodotto : easyJet

paese di appartenenza: Gran Bretagna