easyJet

Opinione su "easyJet"

pubblicata 16/11/2012 | Fab83
Iscritto da : 31/10/2012
---------------------------------->>>>>>>>>>>>
Vantaggi prezzi convenienti, arrivo in aeroporti principali, orari e date flessibili
Svantaggi un solo bagaglio a mano
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Easyjet, da prendere al volo!"

Easyjet è una compagnia di voli low-coast specializzata in destinazioni europee. A mio avviso la migliore al momento sia in termini di rapporto qualità-prezzo, che di affidabilità e servizio. Ho viaggiato con easyjet più di una volta, sempre prenotando il tutto dal portale. Su www.easyjet.com è infatti oltre che semplice, anche veloce e sicuro scegliere e riservare i voli desiderati. Dopo diverse esperienze e soprattutto ricerche on-line, ho constatato ormai quanto sia migliore rispetto alle concorrenti.

Ecco a mio avviso i punti di forza:

PREZZI COMPETITIVI:
Come ogni compagnia low-cost che si rispetti la caratteristica principale è il prezzo. Ovviamente molto dipende dal periodo in cui si va ad effettuare il viaggio. A mio avviso il migliore per girare un po' di capitali europee e trascorrere week-end a zonzo è quello relativo ai mesi di ottobre-novembre o ancor meglio gennaio-febbraio. Si trovano davvero offerte vantaggiose. In più gli iscritti al sito riceveranno periodicamente delle new-letters informative contenenti le offerte last-minute praticate. Lo scorso anno ho volato a Madrid al costo di 45 euro a/r!
AEROPORTI CENTRALI:
Questo è, insieme agli orari ottimi, per me un aspetto fondamentale. Mi è accaduto con compagnie concorrenti di atterrare in aeroporti limitrofi e non nei principali delle città. Cosa mai successa con easyjet. Fermarsi nell'aeroporto centrale è infatti molto più vantaggioso e comodo per i numerosi servizi in più garantiti rispetto ad uno molto piccolo. In particolare per i mezzi pubblici disponibili. Basti pensare che ad Amsterdam, atterrando a Schiphol (aeroporto principale), ho preso al volo un treno ed in soli 15 minuti ero in centro.
ORARI:
Come accennato altro punto indispensabile quando viaggio è l'orario. Spesso i voli più economici sono quelli corrispondenti ad orari molto scomodi, di primo mattino o in tarda sera. Easyjet offre una scelta ampia in questo senso. Copre le principali fasce orarie della giornata, quindi anche tarda mattinata e pomeriggio. Vero è che in genere gli orari di volo scomodi sono anche i più vantaggiosi, ma spendendo qualcosina in più si può comunque viaggiare ad un ottimo prezzo e con maggiore comodità. E' tutto ovviamente molto soggettivo.

Altri innumerevoli vantaggi riguardano i servizi offerti dalla compagnia tramite sito web. In primis l'opportunità di fare il check in on-line.
COME FUNZIONA IL CHECK-IN ON-LINE:
Dopo aver effettuato la prenotazione del volo è possibile riservare anche il check-in in qualsiasi momento. Basterà semplicemente inserire i dati del volo e quelli dei passeggeri. Vi sarà poi inviata via e-mail la carta di imbarco, da stampare. In tal modo eviterete la fila, potrete recarvi in aeroporto con meno anticipo, dirigendovi direttamente al relativo gate.

ALTRI SERVIZI ON-LINE:
Il portale www.easyjet.com offre inoltre la possibilità di riservare l'hotel nella città di destinazione, di noleggiare un'auto e di creare un intero pacchetto vacanza, tutto a tariffe speciali legate a sconti applicabili solo prenotando tramite la compagnia stessa.
Inoltre, visitando il sito ho notato un'interessante novità: l'assegnazione dei posti. Fino a poco tempo fa infatti la compagnia non dava il posto a sedere numerato. Potevano crearsi così spiacevoli inconvenienti al momento dell'arrivo in aereo. Un inconveniente in più risolto!

CONSIDERAZIONI:
Ho volato con easyjet ad Amsterdam, Madrid e Milano, sempre a prezzi molto vantaggiosi ed usufruendo dei servizi sopraelencati. L'unico piccolo disagio l'ho avuto con il bagaglio a mano. Reduce infatti da una precedente esperienza con ryanair, avevo portato con me un piccolo trolley, segnalato come bagaglio a mano ed una borsa media da donna a tracolla. Cosa non consentita con easyjet. Il bagaglio è unico.
N.B. Qualsiasi altro accessorio, anche un piccolo marsupio, è segnalato come doppio bagaglio, per cui prevederà un supplemento in aeroporto di 35 euro.
Questa però, a quanto mi risulta, è diventata una pratica comune anche per altre compagnie low-coast. Quasi tutte ormai pare consentano un solo bagaglio.

Bene, altri servizi potrete valutarli direttamente visitando il sito, i principali credo di averli elencati. Per il resto, non posso far altro che consigliarvi la compagnia ed augurarvi buon viaggio.
Alla prossima ;)

• focus.72 pubblicata 29/11/2012
    Mai volato con EasyJet fino ad ora. Eccellente la tua opinione.
  • masi89 pubblicata 18/11/2012
    grazie delle info :-)
  • Liseve pubblicata 18/11/2012
    ottime e molto utili info

Informazioni sul prodotto : easyJet

paese di appartenenza: Gran Bretagna