easyJet

easyJet

Opinione su "easyJet"

pubblicata 07/04/2014 | Mafalda81
Iscritto da : 07/01/2014
Vantaggi Facile da prenotare su internet, buona scelta di voli, tariffe spesso competitive
Svantaggi Vincolo del bagaglio, non sempre offre le tariffe migliori
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"EasyJet: come prenotare con un click"

Per lungo tempo, nella mia adolescenza, per organizzare le trasferte internazionali o intercontinentali ci siamo affidati ad un'agenzia di viaggi locale.
Poi, con l'avvento di internet, abbiamo iniziato a prenotare da soli i nostri viaggia via pc: non perché l'agenzia ci avesse offerto un servizio poco soddisfacente, ma semplicemente perché erano venuti a cambiare i nostri requisiti.
Se prima ci muovevamo per lavoro ed avevamo bisogno di riservare "in blocco" un certo numero di posti in aereo, con il passare del tempo le trasferte lavorative si sono fatte più sporadiche ed abbiamo iniziato a viaggiare per mero interesse personale.
A questo punto, non avendo più i vincoli tassativi di partenza ed arrivo da conciliare con TOT partecipanti, per noi è stato molto più facile muoverci da soli all'interno dell'offerta di viaggio.
EasyJet è stata una delle prime compagnie che abbiamo preso in considerazione, forte della sua preminenza all'interno dei motori di ricerca.
Il sito ufficiale della compagnia è esaustivo e di facile consultazione, nonostante negli ultimi anni si sia arricchito di "orpelli" (tab secondarie) che non sempre rispondono alle esigenze dell'utente.
In particolare "Hotel" e "Trasporti" forniscono una lista di suggerimenti (meramente accessori) sull'accomodation durante il soggiorno o sulla possibilità di noleggiare in loco una vettura. La lista delle strutture alberghiere e delle compagnie di noleggio non è esaustiva, ma tiene conto solo delle aziende accreditate presso il sito.
Ripeto: il servizio è accessorio e non pregiudica la qualità del sito.
Tuttavia trovo un po' irreale sponsorizzare in prima pagina voli "low cost" e proporre una selezione di hotel a 4/5 stelle che da soli costano può del viaggio. Certo, EasyJet propone anche soluzioni più economiche come ostelli, B&B, affittacamere, ma per accedere a queste strutture occorre clickare sul relativo link e non soffermarsi sulle anteprime proposte a destra.
Relativamente utili anche le sezioni "Vacanze" ed "Ispirami": all'utente che desidera viaggiare ma non ha idea della destinazione viene proposta una lista di location papabili con conseguenti costi. La sensazione è quella di voler riproporre la formula delle Vacanze di Primavera americane, dove agli studenti non importa poi tanto dove andare.. ma semplicemente staccare dalla routine quotidiana.
Superate le perplessità derivanti dalle tab secondarie (possono interessare o possono essere bypassate senza problemi), la struttura del sito è di una semplicità lineare, quasi disarmante.
L'utente deve infatti decidere da dove partire e quando e, eventualmente, stabilire anche la data di ripartenza. L'acquisto di un pacchetto "andata e ritorno" garantisce un congruo sconto rispetto ai prezzi standard dei singoli voli, tuttavia gli abbinamenti possibili non sempre coincidono con le esigenze del viaggiatore.
Se si vive in una grande città, una scelta consigliata è quella di verificare l'offerta su diversi aeroporti (Ad esempio, se si vive a Milano, si possono prendere in considerazione sia i voli da e per Malpensa, sia quelli da e per Linate).
Una volta che si è trovata la soluzione auspicata, occorre procedere a prenotazione selezionando il volo dalla lista delle soluzioni possibili. EasyJet infatti permette di visualizzare le soluzioni immediatamente precedenti e successive alla data di partenza che abbiamo inserito, confrontandone i prezzi.
Effettuata la nostra scelta, ci saranno forniti altri supplementi accessori (scelta del posto, bagaglio da stiva, assicurazione...) ed infine ci sarà domandato di immettere un indirizzo e-mail e (se siamo già clienti registrati) la nostra password per concludere l'acquisto del volo designato.
Dal punto di vista dei servizi a terra ed a bordo, EasyJet offre una qualità pressoché standard, simile a quella di altre compagnie di volo. E' possibile avere a che fare con hostess organizzate ed addette al check-in educate, così come scontrarsi con ritardi di volo ed inadempienze del personale.
Personalmente, ho volato con EasyJet senza riscontrare particolari problemi e, dovendo prenotare un volo per alcune colleghe di lavoro, queste non hanno mai sollevato obiezioni quando ho chiesto se la compagnia EasyJet rappresentava una scelta papabile (segno che quindi nemmeno loro avevano maturato esperienze negative).
Gli unici nei della compagnia sono imputabili alla tariffe (non sempre concorrenziali, specie nella scelta del pacchetto "andata e ritorno") e nella questione del bagaglio a mano.
EasyJet permette infatti di alloggiare in cabina un solo bagaglio, grande o piccolo che sia, e se pensate di potervi introdurre con una semplice borsa a tracolla ed un trolley vi verranno presentate obiezioni. Borse, pochette, marsupi, zainetti vengono infatti conteggiati come bagaglio a mano a prescindere dalla loro grandezza.
Per bypassare il problema (nel pieno rispetto della normativa di bordo) e non ritrovarsi a pagare un supplemento indesiderato di circa 30-35 euro per il bagaglio da stiva, consiglio sempre di lasciare un po' di spazio nella valigia e di alloggiare al suo interno la borsa personale.

• francescon pubblicata 28/06/2014
    Opinione eccellente!