Opinione su "easyJet"

pubblicata 03/05/2014 | Tahiti14
Iscritto da : 30/04/2014
Accettabile
Vantaggi puntualità
Svantaggi sito internet problematico, interni non in buonissimo stato, prezzi troppo alti
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"EasyJet: meglio le altre low cost!"

Premetto che viaggio spessissimo, che ho molti termini di paragone e che la mia recensione è frutto non di una, ma di svariate esperienze personali con questa compagnia aerea e con moltissime altre.
Si dice in giro che la EasyJet sia la migliore tra le compagnie Low Cost, ma volendo approfondire, sono tutti poi abbastanza vaghi nelle motivazioni. Sapete perchè? Perchè non è vero!

Sito internet della compagnia

Partiamo dal sito internet che utilizziamo per la prenotazione.
Il sito è abbastanza chiaro, anche se la grafica non è proprio tra le più belle.
Spesso presenta rallentamenti, soprattutto quando andiamo a scorrere tra le date disponibili per le partenze o gli arrivi, nel caso abbiate una certa flessibilità relativa a questi.
Tra l'altro non è cosa rara che il sito si blocchi irreversibilmente durante la prenotazione. La prima volta...panico! Non sapevo se la mia prenotazione era stata accettata o meno! Per fortuna avevo fatto l'iscrizione al sito qualche minuto prima e sul mio profilo non compariva nulla. Ho inserito nuovamente tutti i dati e ancora niente!
E' il mio computer? Si, contrario alle prenotazioni con EasyJet...
Dopo un paio di tentativi sono riuscita ad acquistare i biglietti, e nemmeno troppo soddisfatta visto i prezzi non proprio economici!
Prezzo dei voli

Il prezzo dei singoli voli cambia a seconda delle preferenze in fase di prenotazione, della durata del viaggio, dell'aeroporto di arrivo e in base ad altre decine di fattori.
Dunque, per confrontare il prezzo dei voli EasyJet è importante che rispettiate gli stessi parametri per questa e l'altra, o le altre, compagnie aeree che intendete prendere in considerazione.
Solitamente scelgo voli di altre compagnie low cost per i miei viaggi in Europa, e in due sono abituata a spendere, per l'andata e il ritorno, intorno ai 150 euro (ho speso anche molto meno con Ryanair per destinazioni come Budapest e Barcellona). Il costo del mio ultimo viaggio a Praga? 285 euro! E gli orari? Nemmeno tra i più comodi. Da Praga si torna quasi sempre in mattinata, con conseguente perdita di un giorno di vacanza!
Servizi a bordo

Nessun servizio a bordo. Si sa, è lo stesso per tutte le compagnie aeree, ma qui i prezzi sono più alti, meglio prenotare con le compagnie di bandiera.
Sempre riferendomi al mio viaggio a Praga, prenotando con Czech Airlines, avrei pagato di meno (qualche decina di euro), avendo oltretutto modo di portare un bagaglio da stiva (compreso nel prezzo), un bagaglio a mano (compreso nel prezzo), e magari anche un bicchiere d'acqua a bordo!
Inoltre, gli aerei EasyJet su cui ho volato erano sempre abbastanza vecchi con sedili rotti e pulizia piuttosto superficiale.
Bagaglio a mano

Attenzione! Sono fiscalissimi con le misure dei bagagli a mano! Tra l'altro il personale a terra è spesso esageratamente scortese.
Anch'io ho avuto qualche problema con la valigia! Si trattava di un bagaglio semi-rigido che rientrava nelle misure consentite, ma all'arrivo al gate, quando mi hanno chiesto di misurarlo, entrava solo per più della metà nel "misuratore di bagagli". La ruota di destra forse si era leggermente spostata durante il traggitto. Niente! Non mi hanno dato modo di provare a sistemarla ne di provare nuovamente a inserire la mia valigia che magari, inclinandola di mezzo centrimetro, ci stava benissimo!
Sapete perchè? Perchè loro vogliono i vostri 50 euro! Non aspettano altro...
Puntualità

Una nota positiva. I viaggi sono sempre abbastanza puntuali. Partenze in orario, arrivi in orario, molto spesso anche in anticipo.
Conclusione

Scegliete EasyJet solo se è l'unica alternativa disponibile. Ci sono compagnie migliori a prezzi migliori, spendete un pò del vostro tempo in una piccola ricerca on-line, potrebbe valerne la pena!

• Danielecappello93 pubblicata 10/09/2015
    concordo