easyJet

easyJet

Opinione su "easyJet"

pubblicata 01/06/2004 | elena01
Iscritto da : 02/03/2004
Vantaggi prenotazione facile e tariffa conveniente
Svantaggi non ne ho riscontrati
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

" easyjet: un'esperienza positiva"

Non sono un'esperta di voli aerei, fino alla mia ultima vacanza avevo fatto solo due viaggi in aereo, a Parigi, con AirFrance,partendo da Nizza,e a Oslo, con Alitalia, partendo da Genova,in entrambi i casi avevo prenotato tramite agenzia di viaggi e i biglietti mi erano costati parecchio.

Quest'anno la nostra destinazione era nuovamente Parigi, ed io ho voluto provare ad organizzare tutto da sola e comodamente da casa.

Navigando in Internet ho scoperto che esistono della compagnie aeree a basso costo, chiamate "low cost" e anche "no frills", senza fronzoli, che offrono tariffe convenienti e permettono di prenotare online.

Cosi' ho cominciato a raccogliere opinioni ed esperienze di amici e di utenti internet ( tra l'altro e' stata una delle prime cose che ho letto qui su Ciao!).
Ho saputo che queste tariffe vantaggiose sono dovute al fatto che le suddette compagnie aeree hanno eliminato i costi superflui, ad esempio:
- l'utilizzo di internet per ridurre i costi di gestione;
- viene ottimizzato l'uso di ciascun aereo;
- a bordo non vengono offerte bevande, cibo, quotidiani, etc;
- non vengono emessi i classici biglietti, si eliminano cosi' i costi di gestione e distribuzione degli stessi;
- il personale di bordo indossa una divisa semplice;
- i posti non vengono pre-assegnati.

Easyjet e' appunto una di queste compagnie, anzi con le sue 148 rotte e le sue 44 destinazioni europee e' la compagnia aerea a basso costo leader in Europa, ed e'stata quella che ho scelto.

Il sito di questa azienda si chiama easyjet.com.
La navigazione e' veramente facile, innanzi tutto
e' anche in lingua italiana. benche' la compagnia sia britannica, in altri siti ho notato che l'ialiano non sempre e' previsto.

Per accedere alle informazioni sui voli occorre semplicemente scegliere l'aereoporto di partenza e quello di arrivo, vi viene anche chiesta la fascia oraria desiderata ed il numero dei passeggeri (adulti, neonati, bambini).

Subito vi verranno indicati i voli che piu' si avvicinano alle vostre richieste, con il numero del volo, gli orari di partenza e arrivo ed il costo totale del biglietto.

Se non avete una data ed un orario prestabilito e inflessibile vi consiglio di fare diversi tentativi in quanto il costo del biglietto puo' variare molto da un giorno all'altro e da una fascia oraria all'altra.
In questo modo potrete approffitare della tariffa piu' vantaggiosa tra quelle proposte.

Una volta scelto il vostro volo dovrete solo seguire le indicazioni per l'inserimento dei dati dei passeggeri e di tutte le informazioni necessarie per la prenotazione ed il pagamento che avviene tramite carta di credito.

Terminata al procedura di prenotazione dovrete solo attendere l' e-mail di conferma che vi verra' inviata in breve tempo e conterra' il vostro numero di prenotazione, i nominativi dei passeggeri e i dettagli dei vostri voli.

Inoltre con la vostra password potrete sempre visualizzare la vostra prenotazione e addirittura modificarla.

Sul sito sono poi presenti tutte le informazioni che riguardano i voli, il bagaglio, i documenti, i termini di contratto, etc.
Sono anche presenti dei link che vi permettono di noleggiare un'auto, cercare un albergo, acquistare il biglietto per un minibus che vi portera', in questo caso, al centro di Parigi ( a 16 Euro).

La prenotazione oltre che online puo' essere fatta anche telefonicamente, ma solo entro 2 settimane dalla partenza e in questo caso e' leggermente maggiorato il prezzo.

Al check-in, al quale siete invitati ad arrivare almeno con un'ora di anticipo, dovrete solo presentarvi con i vostri documenti ed il numero di prenotazione e riceverete il biglietto.

I posti non sono pre-assegnati ma le persone con problemi particolari e quelle che viaggiano con bambini piccoli vengono fatte salire per prime.
Esiste infatti anche un call-center a cui rivolgersi in caso di particolari esigenze, io l'ho chiamato e appunto mi hanno confermato che le famiglie con bambini piccoli vengono fatte salire per prime in modo da potersi sistemare tranquillamente.

Il viaggio di andata e' stato puntualissimo, al ritorno invece siamo partiti un po' in ritardo a causa di un controllo tecnico ritenuto indifferibile, non ci hanno fatto salire finche' non sicuri che fosse tutto a posto...certo partire in ritardo e' un po' scocciante ma credo che la nostra sicurezza sia la cosa piu' importante!

Entrambi i voli sono stati tranquilli, cira un'ora e un quarto da Nizza a Parigi (aeroporto di Orly) e viceversa. Il personale di bordo e' stato gentile e disponibile, e, durante il ritorno, anche paziente nell'ascoltare la lamentele di qualche passeggero.

In conclusione posso dire che la mia esperienza con easyjet e' senz'altro positiva e non posso che consigliarvi di provare a volare con questa compagnia a basso costo.

• Nirava1967 pubblicata 09/06/2007
    Grazie! Proprio una bella opinione
  • marcokas pubblicata 09/03/2007
    I consigli che ci dai sono molto utili. anche ryanair è molto economica.
  • D_DeAngelo pubblicata 19/11/2006
    in parte d'accordo...ciao