easyJet

easyJet

Opinione su "easyJet"

pubblicata 26/08/2006 | maunaloa3
Iscritto da : 08/09/2001
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi. Voltaire.
Vantaggi ottimi prezzi se prenoti per tempo, molte rotte, utile per i tour
Svantaggi a volte ritardi, NON E' UNA GRANDE COMPAGNIA
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Sbagli tu se vuoi la luna, caro viaggiatore."

*************** Aggiornamento al 14/05/08 *************************

Ciao! Sono tornata da Lisbona con Easyjet, un pò di ritardo ma soprattutto una cosa non molto positiva è stata questa: per circa metà del volo l'equipaggio ha fatto promozione dei loro prodotti e sinceramente se a uno non interessa comprare la cosa stufa un pò.
In ogni caso la mia opinione rimane positiva.

******** Aggiornamento al 10/07/07 ***********

Sono stata a Praga (ho speso 78 euro a/r prenotando meno di due mesi prima) e ho perso il volo per via di problemi di documenti, nonostante avessi la patente europea e una fotocopia del mio documento di identità che ho smarrito/mi hanno rubato non mi hanno fatta salire.
Se vi succedesse avete DUE ORE di tempo per andare da Menzies a Praga o comunque al banco Easyjet in altri paesi e farvi cambiare il volo con uno successivo, secondo la disponibilità di posti, pagando solo una tassa intorno ai 50/60 euro (noi abbiamo speso 3000 corone ceche in due) a persona per il cambio. Insomma un'informazione utile che spero non lo sia mai però per voi!

Ora vengono imbarcati prima (cosa che non avevo visto fare le altre volte) coloro che fanno prima il check in, si viene divisi in gruppi e poi chiamati.

Il bagaglio a mano: ora viene detto che deve avere un peso tale da permettervi di metterlo nelle cappelliere senza assistenza, regolatevi di conseguenza.

Anche la easyjet sta iniziando a fare buone offerte, ogni tanto vale la pena di guardarle e se volete fare un weekend il mio CONSIGLIO è quello di prenotare o da venerdì a lunedì o da giovedì a domenica, diminuisce la spesa notevolmente e i giorni di ferie sono sempre solo due.

*******aggiornamento al 9/12/06 ***********

Ho viaggiato con easyjet per andare ad Amsterdam dal 5 all'8 dicembre, niente ritardi tutto perfetto, ho pagato 119 euro a/r ma perchè ho prenotato solo una settimana prima, i miei amici che hanno prenotato un mese prima hanno pagato 54 euro a/r, quindi confermo la convenienza (e comunque 119 euro sono spendibili ecco) niente da dire se non che ora fanno anche i concorsi a bordo con i gratta e vonci e la tipa seduta vicino a un mio amico ha vinto 20.000 euro...immaginate la mia faccia....
come al solito ho pagato con postepay, ho stampato il foglio, nessun problema con il bagaglio, anzi adesso si può portare più bagaglio a mano, insomma resto molto molto soddisfatta.

------------------------------------------------------------------ -----------------------

Allora anzitutto faccio una premessa, ho volato una sola volta con easyjet e non ho avuto problemi, la seconda volta che sono andata a Parigi, ma devo dire che altre volte negli aeroporti ho visto qualche ritardo sui voli di questa compagnia.
Quello che però vorrei fare presente è che:
- i ritardi possono avvenire con OGNI compagnia aerea, a volte è questione di avere anche un pizzico di fortuna.
- se pagate un volo circa un quarto di quello che vi costerebbe normalmente con una qualunque compagnia NON POTETE PRETENDERE LA LUNA,come chi va nei paesi arabi e pretende di trovare la pasta al dente, è un pò ridicolo no?
Quindi armatevoi di buona volontà, qualche attesa ci sarà probabilmente, o magari vi faranno stare4 un pò in piedi prima che arrivi l'aereo cosa che per loro ha un senso anche se per voi no...
Comunque vi parlo un pò del sito di questa compagnia dato che è possibile la prenotazione online ed io anche con la Ryanair uso sempre quella.
Il sito è intuitivo, i tempi di caricamento veloci, le rotte sono molte se potete prevedere un cambio, un pò meno ma soddisfacenti se non lo prevedete, ad esempio da Milano potete scegliere Parigi, Londra, Madrid, Malaga, Lisbona e le buonissime Amsterdam, Atene, Berlino, Ibiza, Dortmund, Napoli, Palermo...
Secondo me la cosa migliore se non si sceglie un volo diretto è quello di fare un tur ossia scegliere 3/4 destinazioni e prenotare quindi diversi voli e passare qualche giorno in ogni località.
Così per fare un esempio da Milano potrete andare a Berlino e passare qui qualche giorno e poi andare a Parigi, piuttosto che Budapest, Cracovia, Riga, Tallin, Atene, Copenhagen, Liverpool e magari poi ritrovarmi a terminare la vacanza in Sardegna!!! a me piace molto fare vacanza così, certo presuppone un buon tempo da spendere e magari anche qualche lira per chi non si sccontenta come me di qualunque sistemazione o, sempre come me, non ha abbastanza faccia tosta da trovare chi la ospita in ogni dove....
CERCARE
La ricerca voli è semplice e il riepilogo prezzi molto chiaro, alcune rotte però sono limitate nel tempo, comunque il computer vi avverte con un messaggio di allerta quindi lo saprete immediatamente.
COMPRARE
E' ovviamente necessario registrarsi e fornire i propri dati personali nonchè quelli della vostra carta di credito al momento di pagare. Sono chiaramente indicati i supplementi sia per le attrezzature sportive (se andate a sciare ad esempio gli sci), già computabili nel prezzo finale. E' anche possibile valutare la possibilità del noleggio di un'auto. Quando vi registrate mettete l'indirizzo email PRINCIPALE visto che se ci sono dei casini vi contattano così e quasi mai per telefono o in altri modi.
PAGARE
Le carte accettate sono Delta, Visa, Visa Electron (quindi la postepay va più che bene), Mastercard, American Express, UATP/Airplus, Maestro / Switch (solo Sterline Inglesi), e Diners Club. Per questo pagamento ci sono delle "tasse" quindi delle commissioni che sono indicate PRIMA del pagamento effettivo, quindi nella schermata del pagamento vedrete il prezzo a seconda della carta che intendete usare. La tassa è l' 1.95% dell'importo e l'addebito minimo è di €7.50. Le carte di debito, tranne Carte Bleue e Visa Electron, pagano una tassa fissa di €1.50. Quindi con la postepay risparmiate ulteriormente, vi faccio un esempio pratico dal sito:
Martedì 26 Dicembre
Check in opens Mar 26 Dic 10:00
Closes Mar 26 Dic 11:30
Berlino Schoenefeld a Riga
volo 4593; part. Mar 26 Dic 12:00
arr. Mar 26 Dic 14:40
Pagamento con carta di credito
€73.49
Pagamento con carta di debito
€67.49
Pagamento con carta Visa Electron
€65.99
MODALITA'
il check-in chiude 30 minuti prima dell'orario di decollo quindi abbastanza tardi rispetto a tante compagnie però non vi conviene arrivare a pelo, calcolate almeno un'ora e un quarto prima per stare almeno tranquilli.
Il bagaglio a mano deve avere le seguenti dimensioni: 45x35x16cm (comprese ruote, maniglie, cinghie, ecc), e non dovete trasportare liquidi (tipo gel, sciroppi, deodoranti etc) tranne prodotti per bambini e medicine. NON ESISTE LIMITE DI PESO,potreste anceh riempire la valigia di piombo a patto che stia nelle misure.
Prima si prenota meno si spende, questo il solo a mio avviso inconveniente della easyjet, fino a un paio di mesi prima della partenza riuscite a trovare prezzi buoni per molte destinazioni.
OFFERTE
Ogni tanto ci sono delle offerte speciali, io personalmente non le guardo quasi mai...guardo solo quelle della Ryan perchè secondo me sono maggiormente chiare.
HOTEL
Se volete organizzare una vacanza IN TOTO sul sito è possibile anche prenotare un albergo nella città in cui arriverete tramite una semplice ricerca online, i prezzi saranno a stanza e non a persona, se non c'è la colazione viene indicato.
iNOLTRE c'è un servizio di RENT A CAR (by EUROCAR) direttamente negli aeroporti di arrivo, ma anche furgoni, scooter e veicoli speciali questo è un servizio interessante. (se andate a Ibiza attenti alle multe....se vi pinzano sono botte di 300 eruo per un divieto di sosta).
Sul sito troverete anche informazioni su come raggiungere gli aeroporti, sulle assicurazioni di viaggio e sui parcheggi all'aeroporto cose che in genere a me non interessano..
Il numero verde personalmente non l'ho mai usato perchè non mi è mai servito quindi non ve ne garantisco l'efficienza.
WORLD TRACER: è il servizio per il ritrovamento di eventuali bagagli smarriti, un servizio che altre compagnie non hanno o non mettono a disposizione del cliente.
E' possibile anche fare prenotazioni per gruppi, massimo però 40 persone per volta se siete di più è necessario fare più prenotazioni.
I passeggeri disabili devono informare prima la compagnia ed un eventuale accompagnatore (che non può accompgnare più di due persone disabili da solo) dovrà viaggiare insieme al passeggero che accompagna.
I nomi dei passeggeri possono essere cambiati dietro pagamento di una penale, quindi se per un caso qualunque doveste rinunciare al volo potreste rivenderlo o passarlo a amici dietro il pagamento di questa somma, più l'adeguamento alla tariffa in vigore nel giorno del cambio, è spesso una cifra abbastanza alta, non per il cambio che costa 26 euro, ma per l'adeguamento che spesso è salato.

INSOMMA direi che vale la pena di provare tutto nella vita, specie ciò che costa meno....e poi considerate che potrete organizzare interamente la vacanza dal sito, comodamente a casa vostra con le modalità che vi piacciono di più.
BUON VIAGGIO!

• crazypink pubblicata 08/09/2011
    Non è che uno vuole la luna, ma solo usufruire del servizio per cui ha pagato!! E partire all'orario previsto da loro, 2 ritardi su 2 voli, di tre ore l'uno non si può!!!!!
  • riccardoce pubblicata 16/05/2008
    WOW!
  • Maraina pubblicata 06/03/2008
    Opinione ottima...specialmente con aggiornamenti di altri viaggi. Ho sempre volato con Ryan air perché se prenoti molto prima paghi anche 20 euro andata e ritorno TUTTO incluso!! però devo inziare a tenere in considerazione anche Easy Jet...grazie delle info

Informazioni sul prodotto : easyJet

paese di appartenenza: Gran Bretagna