Valutare Opinioni su un prodotto


  1. Chi può valutare un’Opinione?
  2. Come valuto un’Opinione?
  3. Perché dovrei valutare un’Opinione?
  4. Quali punti dovrei considerare nel valutare un’Opinione?
  5. Come si determina la valutazione complessiva per un’Opinione?
  6. Posso cambiare la mia valutazione di un’Opinione?
  7. Posso vedere una lista delle Opinioni che ho valutato?
  8. Posso scoprire chi ha valutato la mia Opinione?
  9. Devo scrivere un commento insieme alla mia valutazione?

  1. Chi può valutare un’Opinione?
    Ogni Iscritto Ciao che abbia già pubblicato un'opinione valutata "utile" potrà valutare e commentare un'altra opinione. Se non sei ancora un iscritto di Ciao, Iscriviti qui.

  2. Come valuto un’Opinione?
    Per valutare un’Opinione clicca semplicemente sul link per vedere l’Opinione interamente. Quindi scegli una delle sei opzioni elencate sotto l’Opinione per descrivere quanto ti è sembrata utile: eccellente, molto utile, utile, poco utile, inutile, fuori argomento. Per valutare una "Mini Opinione" clicca nella pagina generale delle Opinioni sul prodotto su "Pollici in su" (in caso tu la ritenga utile) o "Pollici in giù" (nel caso tu non la ritenga utile). Per ulteriori consigli su come valutare un’Opinione consulta le nostre Istruzioni per le Valutazioni.

  3. Perché dovrei valutare un’Opinione?
    Le valutazioni che un’Opinione riceve determinano a quale altezza della lista quella particolare Opinione appare. Le Opinioni con una media valutativa di "eccellente" o "molto utile" appaiono in alto alla lista. Perciò fornire valutazioni alle opinioni che leggi facilita gli altri iscritti a trovare le opinioni più utili e, specialmente quando sono state inserite diverse opinioni per lo stesso prodotto, a scegliere qualle da leggere. Più valutazioni sono fornite, più rappresentativa è la valutazione complessiva. Le valutazioni delle opinioni aiutano a mantenere la qualità del contenuto del sito e la sua facilità d'uso.

  4. Quali punti dovrei considerare nel valutare un’Opinione?
    Nel decidere quale valutazione fornire, è importante rimanere oggettivi e non essere influenzati dal concordare o meno con l’Opinione dell’autore. Cerca di focalizzarti su quanto ti è sembrata utile l’Opinione e se ti ha aiutato a fare una scelta di prodotto. Tieni in mente i tre punti seguenti: 1. Quanto è facile da capire l’Opinione? 2. Contiene tutte le informazioni necessarie? 3. Ti ha aiutato a prendere una decisione di prodotto?

  5. Come si determina la valutazione complessiva per un’Opinione?
    La valutazione complessiva di un'opinione si calcola attraverso la conversione in un numero di stelle delle valutazioni ricevute (ad es. 5 stelle per "eccellente" e 1 per "inutile"). Si calcola dunque una media di questi valori numerici per ricavare una valutazione complessiva.

  6. Posso cambiare la mia valutazione di un’Opinione?
    Sì. Nel caso volessi cambiare la valutazione che hai fornito per una particolare Opinione, per esempio in caso l'Opinione sia stata modificata o aggiornata, puoi farlo seguendo la stessa procedura di prima e cliccando su uno dei sei pulsanti sotto l'Opinione. La tua valutazione originale sarà quindi automaticamente sostituita.

  7. Posso vedere una lista delle Opinioni che ho valutato?
    Sì. Fai semplicemente log-in, vai al "Il Mio Ciao" e clicca sul pulsante "Statistiche". Qui troverai i dettagli di tutte le Opinioni, i commenti e le valutazioni che hai scritto o inviato. Clicca sui link per avere informazioni più dettagliate su quando hai inviato particolari valutazioni o su quali erano le tue valutazioni.

  8. Posso scoprire chi ha valutato la mia Opinione?
    Sì. Dopo aver cliccato sul link per vedere l’intero testo di un’Opinione, puoi trovare i dettagli delle valutazioni fatte e i nomi degli iscritti che le hanno date alla destra del testo dell’Opinione. Se clicchi sul link per vedere ulteriori dettagli, sarai in grado di leggere anche gli eventuali commenti scritti a proposito delle relative valutazioni. Clicca sul nome Ciao dell’iscritto che ha inserito una valutazione per andare nella sua zona utente personale. Quindi clicca sul pulsante "Statistiche" per vedere i dettagli delle Opinioni, dei commenti e delle valutazioni che ha scritto o inviato.

  9. Devo scrivere un commento insieme alla mia valutazione?
    No, non devi spiegare la valutazione che stai fornendo, tuttavia questo potrebbe essere utile se è molto in disaccordo con le valutazioni fornite dagli altri iscritti. Nel tuo commento puoi spiegare la tua valutazione ed evitare qualsiasi accusa di valutazione vendicativa. Un commento è anche un'ottima opportunità per fornire all'autore suggerimenti su come migliorare eventualmente la sua Opinione e consigli su come scrivere le future Opinioni.

    Inizio Pagina