Filetto di maiale con funghi

Filetto di maiale con funghi

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Filetto di maiale con funghi

Tutte le opinioni su Filetto di maiale con funghi

filetto di maiale con funghi

5  17.09.2010

Vantaggi:
molto buono

Svantaggi:
non saprei

sand87

Su di me: grazie a tutti coloro che apprezzano le mie opinioni

Iscritto da:26.02.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Oddio cari amici, oggi vi presento uno dei miei piatti ‘’ forti ‘’, forse perché sono quelli che mi riescono meglio !!Pietanza semplice ma di grande effetto !!
Ingredienti per 6 persone:
1 filetto di maiale, 100 gr di petto di pollo, 100 gr di panna, 150 gr di funghi, 3 fette di pancarrè, erbe fresche tritate, sale, pepe, 1 bicchiere di vino bianco, 100 gr di mirtilli neri, olio d’oliva .
Preparazione
In un mixer frullare il petto di pollo con la panna, il pancarré, il sale ed il pepe. Mettere il composto in una ciotola e amalgamare i funghi glassati in padella e tagliati a cubetti piccoli. Stendere la farcia così ottenuta su un foglio di pellicola trasparente adatta alla cottura. Porre al centro della farcia il filetto di maiale, precedentemente oliato e avvolto nelle erbe tritate, e con l’aiuto della pellicola avvolgere il maiale nella farcia, chiudere bene avvolgendo più volte la carne con pellicola, formare un salame e cuocerlo in acqua bollente salate per circa 10 minuti. Al termine toglierlo dalla pentola e metterlo a raffreddare in acqua e ghiaccio, tagliarlo poi a medaglioni con tutta la pellicola , porre le fette così ottenute in un piatto. In un tegame mettere dell’olio e rosolare i medaglioni di carne cuocendoli fino al punto di cottura desiderato. Tenere la carne in caldo, nello stesso tegame di cottura aggiungere un bicchiere circa di vino bianco e i mirtilli neri, lasciare cuocere fino a ridurre la salsa che accompagnerà i medaglioni.
Consiglio: al posto dei mirtilli e’ possibile utilizzare come contorno gli stessi funghi saltati in padella con olio, aglio e rosmarino, si ottiene lo stesso un buon risultato! Io ad essere sincera non vado particolarmente matta per i mirtilli per cui non li uso, ma nella ricetta tradizionale, che ho visto preparare nella ‘’ Prova del Cuoco ‘’ di vari anni fa c’ erano i mirtilli. Adesso sta a voi se metterli o no! Buon appetito e non dimenticatevi di lasciarmi qualche commento!

melusina

melusina

26.09.2010 11:14

Grazie per la gustosa ricetta....

Reed

Reed

19.09.2010 14:21

ricetta molto particolare, mi sarebbe piaciuto vedere qualche foto del piatto.

ste1972greta

ste1972greta

17.09.2010 21:09

proverò!

Questa Opinione su Filetto di maiale con funghi è stata letta 491 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. melusina
  2. Reed