Geniale!

Geniale!

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Geniale!

Tutte le opinioni su Geniale!

Sei abbastanza genio per GENIALE?

5  03.08.2010

Vantaggi:
divertente, intelligente, non troppo lungo

Svantaggi:
se perdi .  .  .

Selenottera

Iscritto da:17.11.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 16 utenti Ciao

Ormai, quando pensiamo ad un gioco, quasi non ci vengono in mente i giochi da tavolo, abituati come siamo a videogiochi con grafica 3D… Peccato, perché ci sono dei giochi da tavolo molto belli, ed uno in particolare GENIALE!

GENIALE! È il nome di un gioco di strategia abbastanza recente e poco conosciuto, inventato da Reiner Knizia. Se vi piacciono giochi come la dama, gli scacchi, il domino, non resterete delusi da GENIALE! Per riassumere direi che è un gioco in cui si combina la strategia alla fortuna, ma la strategia ha di gran lunga più importanza nel condurci alla vittoria! Altra sua caratteristiche è che tutto è basato attorno al numero 6…
Il gioco è costituito da:
  • un tabellone,
  • delle tessere a doppi simboli (come il domino per capirci) ma di forma particolare, come due esagoni accostati,
  • un cartoncino segna punti.
  • un bandina porta-tessere per non mostrarle all'avversario.

Agli angoli del tabellone, di forma esagonale, sono disegnati i 6 simboli del gioco, che sono presenti anche sulle tessere. Vale la regola che per piazzare una pedina in un punto sul tabellone, questa deve avere come casella adiacente ad almeno uno dei suoi lati, una casella con lo stesso simbolo. Accostando quindi caselle con lo stesso simbolo si accumulano dei punti che vanno ad essere segnati muovendo una pedina sul nostro cartoncino segna-punti. Procedendo così, un turno per giocatore, si avanza sulla casellina segna-punti per i vari simboli. Il bello del gioco è che non vince chi arriva prima ad avere più punti, ma chi ne ha di più nel simbolo in cui ne ha di meno! Confusi?

In pratica il gioco finisce quando il tabellone è pieno di tessere. A quel punto nella nostra schedina segna punti avremo alcuni simboli più avanti ed altri indietro. In particolare ne avremo uno più indietro di tutti… l’ago della bilancia…. Ipotizziamo di avere la stellina blu (uno dei simboli) a quota 4 punti e che un nostro avversario abbia il cerchio giallo a 3 punti come simbolo più arretrato: noi abbiamo vinto!

Questo ci fa capire che nella nostra strategia non dobbiamo solo pensare ad avanzare il più possibile con tutti i simboli, ma anche a bloccare il nostro avversario, magari impedendogli di lasciargli spiragli per attaccare il simbolo che ha più arretrato! Ci sono poi altre piccole regole e condizioni, ma il senso del gioco è questo!

Io personalmente lo trovo divertente, stimolante. Si può giocare da 2 a 4 giocatori e le partite durano circa una mezzoretta (non fa venire il latte alle ginocchia come una partita a scarabeo…).

Buon gioco e buon divertimento!

Albes

mariafiorenza

mariafiorenza

05.08.2010 00:34

Grazie dell'ottimo consiglio

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Geniale! è stata letta 371 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Gi80
  2. Albes