Vita scolastica online

4  13.11.2006

Vantaggi:
supporto didattico

Svantaggi:
vediamo in futuro

Consiglio il prodotto: Sì 

salan

Su di me:

Iscritto da:25.07.2003

Opinioni:118

Fiducie ricevute:20

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

LaVitaScolastica nasce come rivista cartacea della casa editrice Giunti, in edicola ogni 15 giorni e ricchissima di articoli di cultura e politica scritti dai massimi esperti dei vari settori, riflessioni, proposte operative, informazioni sull'attualità scolastica, sia a livello nazionale che regionale, con particolare riferimento all'organizzazione dell'autonomia, discussioni sulle problematiche disciplinari e interdisciplinari nella strategia della progettazione, delle verifiche e delle prove Invalsi.
Laboratori per i bambini e per i ragazzi dai 5 ai 12 anni, con analisi e approfondimenti delle problematiche inerenti alla psicologia dell'età infantile e ai problemi di apprendimento.
Attenzione alla multicultura, alla multimedialità e ai linguaggi audiovisivi. Problemi relativi alla formazione degli insegnanti, sia iniziale che in itinere. Percorsi didattici per lavorare in modo efficace, produttivo e divertente con testi, disegni, schemi, tabelle, immagini. Ancora guide per costruire le unità di apprendimento durante tutto l'anno: la progettazione annuale completa per tutte le classi e le discipline, con gli obiettivi formativi ricavati dalle indicazioni nazionali, gli indicatori di competenza su cui costruire le prove iniziali, intermedie e finali. Vi si trovano modelli di unità di apprendimento elaborati da un team didattico-scientifico coordinato da docenti universitari e insegnanti, rubriche per scegliere i materiali didattici e costruire il portfolio. Inoltre un fascicolo interamente dedicato ai laboratori disciplinari e interdisciplinari per il recupero e lo sviluppo di tutte le discipline alla fine del primo quadrimestre. Poi progetti speciali, allegati, supplementi fino ad un servizio di consulenza giuridica attivo per gli abbonati in regola con i pagamenti.
Insomma una vera fucina di sostanziosi aiuti per chi svolge un delicato e fondamentale mestiere come l'insegnante.
Dal mese di ottobre, l'edizione cartacea è supportata da una traduzione online, molto meno nutrita di argomenti rispetto alla parente "inchiostrata", ma pur sempre interessante e pratica.
Qui vengono offerti spunti, riflessioni, materiali operativi che integrano la rivista su carta, ma vivono soprattutto di vita autonoma e originale, collegati al dibattito e alla discussione degli utenti. Gli autori si augurano "che la rivista possa diventare una comunità attiva degli abbonati, luogo di scambio dei materiali di lavoro e di confronto, piuttosto che un'erogazione a senso unico".
Come si presenta il sito?
Subito salta agli occhi l' Area Extra, zona a pagamento al prezzo speciale di € 2,50 per gli abbonati della rivista "La Vita Scolastica" 2006-2007. Chi non è abbonato può accedervi ma al costo di € 25,00. Mi pare un'esagerazione....
Come funziona? Coloro che hanno già sottoscritto l'abbonamento possono fare il login nell' l'apposito spazio in alto a sinistra della Home Page, utilizzando il proprio Codice abbonato e il Codice di avviamento postale (CAP) rinvenibili sull'etichetta che accompagna ogni numero della rivista cartacea. Una volta entrati, è possibile visionare vari materiali aggiornati mensilmente e organizzati in sei aree (Mese per Mese, FormulaScuola, RobinsOnline, Teche della Cultura, Teche della Didattica, Dalla Carta al Web), con un archivio sempre disponibile per la consultazione.
Negli altri link della Home page troviamo le news, materiali di informazione e didattici inviati dai lettori, oppure articoli riguardanti i libri e la lettura a scuola, comunicazioni della redazione e qualche scampolo dell'Area Extra.
Non manca la Bacheca all'interno della quale troviamo:
"I siti dei lettori", sezione in costruzione con possibilità di accedere ai siti amici de "La Vita Scolastica" ; poi uno spazio gestito dalla Redazione con le comunicazioni e le segnalazioni delle novità più importanti nel sito; inoltre iniziative dei lettori e condivisione dii materiali didattici, lavori, progetti degli utenti pubblicati in quest'area del sito. Esempio: attualmente sono online due proposte
A Civitella Roveto: laboratori creativi 08/11/2006
A Capua: una scuola dipinta 04/10/2006
Una originale iniziativa di un gruppo di insegnanti di una scuola di Capua, intenzionati a "rendere più gradevoli gli ambienti della scuola grazie alla pittura."
Personalmente sono capitata casualmente su questo sito, del quale ignoravo completamente l'esistenza, e mi sono ritrovata a visitarlo.
Diciamo che la grafica è abbastanza pulita, senza troppi fronzoli; scarne le pagine con pochi link cliccabili: progetto, contatto con la casa editrice e i Link ai siti Giunti (pagina in aggiornamento). E' presente anche un piccolo motore di ricerca interno per facilitare l'utente nella navigazione.
Sicuramente è un' idea che, se ben seguita, potrà essere un buon supporto per chi necessita di chiarimenti o una mano d'aiuto nello sbrogliarsi, come spesso succede, da situazioni di dubbio o impasse che la scuola italiana, nella sua quotidianità, riserva, in maniera sempre più accentuata, ai poveri docenti. E non parlo solo dll'aspetto didattico, ma anche dell'inutile burocrazia che sta sommergendo il sistema. Chi insegna sa bene di cosa parlo: ormai si spendono più energie a preparare relazioni, verbali, progetti e via dicendo, che dedicare tempo ad un proficuo e necessario autoaggiornamento, al passo con tempi, innovazioni e cambio generazionale. Faccio un esempio banale: la multimedialità è ancora per molti dei miei cari colleghi un mostro impronunciabile. Cambieranno si o no le cose? Nel frattempo noi documentiamoci online.....Carpe diem!


Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
D_DeAngelo

D_DeAngelo

19.11.2006 06:15

bene, ciao.

KATTIVA

KATTIVA

14.11.2006 13:24

esaustiva e dettagliata cara Salan...aggiornamento preciso tesoro bravaaaaaaa

Sauvage

Sauvage

13.11.2006 15:28

Sempre utili informazioni... e poi ... carpe diem..... , ... mandi mandi ....Loris.....

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su lavitascolastica.it è stata letta 2745 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (13%):
  1. irinagorbaciova
  2. andreapensalfini

"molto utile" per (87%):
  1. Monfalconese
  2. triestina
  3. D_DeAngelo
e ancora altri 10 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.