postacertificata.gov.it

pubblicata 25/07/2011 | eccofatto
Iscritto da : 07/03/2011
Accettabile
Vantaggi Per comunicare con la Pubblica Amministrazione comodamente da pc
Svantaggi Lunghe attese servizio clienti; sicurezza di accesso discutibile
Utilità
Qualità del servizio

"POSTA CERTIFICATA - DUBBI SULLA SICUREZZA!!"

A maggio 2010, contentissima di questo servizio, ho subito attivato la mia casella di posta certificata, ma ad oggi devo ammettere di avere un po' di dubbi sulla sicurezza che offre il servizio o comunque x meglio spiegarmi, non sono soddisfatta di come hanno deciso di gestire l'accesso alla casella di posta.
Premetto che x accedere alla propria casella di posta certificata occorre inserire un USER-ID e una PASSWORD, e fin qui tutto normalissimo.
Il problema è: se non ci si ricorda la password o l'user-id e si tenta l'accesso 3 volte il sistema non ti permette altri tentativi e ti rimanda al servizio clienti. Preciso che durante i vari accessi con dati errati non viene comunicato il numero di tentativi rimasti e quindi si è portati a tentare con "leggerezza". Altro problema si presenta con il servizio clienti che si può contattare tramite mail, tramite numero verde (da telefono fisso) e tramite 199 a pagamento (da cellulare): allora la mail non funziona in quanto ti rimandano un messaggio con relativo errore del loro server, il servizio clienti è attivo dalle ore 08,00 alle ore 20,00 dal lunedì al sabato e se non si ha un telefono fisso si è costretti a chiamare a pagamento l'199 con il cellulare, ma il fatto è che prima di poter parlare con un operatore si è costretti a sentire da una voce registrata, quanto già si sa sulla posta certificata, per circa 4 minuti, che ovviamente paghiamo e premetto che ci vuole più di una telefonata per riuscire a parlare con qualcuno.... Un suggerimento che vi posso dare è quello di segnarvi i numeri da digitare durante l'attesa così da evitare la lunga attesa nella telefonata successiva.
Cmq dopo essere riuscita a comunicare con un operatore faccio presente di aver inserito troppe volte la password errata e che ora non posso più accedere alla mia casella di posta, mi viene risposto che se attendo 24 ore il sistema mi permette automaticamente di riprovare senza che nessuno si preoccupi di sbloccare la mia casella. Fatto sta che io sono riuscita a riaccedervi a distanza di 8 ore e non 24 (crerdo che se avessi provato a mezza notte e un minuto sarei riuscita) e che cmq se questa procedura venisse fatta presente a chi si registra si potrebbero risparmiare tempo e soldi per la telefonata al servizio clienti.
Inoltre il fatto che non occorre un intervento da parte dell'assistenza per sbloccare la casella di posta mi lascia un po' perplessa, in questo modo qualsiasi persona potrebbe tentare di accedere alla mia casella di posta più volte fino magari a riuscirci... boh! Magari esagero, ma considerando che si tratta di posta certificata che ha valore legale mi aspettavo una maggiore sicurezza.

• sinamiko pubblicata 25/07/2011
    uhm..c'è da rifletterci, su quanto scrivi...hai ragione in pieno, a nutrire i dubbi che rilevi...e io che stavo pensando di crearmi un account...grazie per le info, quindi, a maggior ragione ! :)

Informazioni sul prodotto : postacertificata.gov.it

Su Ciao da: 26/04/2010