strill.it

strill.it

Opinione su "strill.it"

pubblicata 02/04/2008 | Lixia_78_
Iscritto da : 18/12/2006
Vantaggi Forum estremamente divertente, magazine semplice, leggero e intuitivo
Svantaggi Nessuno!
Utilità
Qualità dell'informazione

"WWW.STRILL.IT PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI!"

Questa è la pagina principale in continuo aggiornamento!

Questa è la pagina principale in continuo aggiornamento!

Che bello, da non crederci ho richiesto l'inserimento di questo sito esattamente due ore fa e lo Staff mi ha subito accontentato.
Dunque www.strill.it è un magazine che contiene news relative alla città di Reggio Calabria prevalentemente , ma non disdegna di commentare notizie anche a livello regionale e nazionale. È inserito all' apice nella mia lista dei preferiti per una serie di buoni motivi come per esempio il fatto che ha una chiave di lettura semplice ed è sempre aggiornatissimo. La pagina con la home resta aperta sul mio computer giornate intere , e facendo il refresh sono sempre aggiornata.

Il direttore responsabile è Giusva Branca, giornalista di Reggio Calabria, iscritto all ' albo, e avvocato di Reggio Calabria. Direttore responsabile di RTV negli anni passati e di Telereggio attualmente, due emittenti televisive note nella zona reggina, tra le altre cose anche conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive che spesso ho seguito, un giornalista a mio parere fresco e incisivo che non rischia mai di essere pedante, per chi ne volesse sapere di più vi inserisco qui il suo blog http://giusvabranca.blogspot.com/.

Ma torniamo a noi e a cos'è Strill.it.
Ha una home molto semplice e intuitiva , una grafica chiara e pulita, composto da:

HOME: la pagina principale quella che si carica appena si inserisce l'indirizzo, contiene uno schema che poi ritroviamo in tutte le pagine e cioè una colonna a sinistra dove sono inserite 24 ore su 24 e diciamo minuto per minuto, aggiornatissime, le notizie flash che sono collegate a delle pagine nelle quali si possono trovare le stesse notizie maggiormente dettagliate. Una colonna grande centrale contenente le notizie salienti e recenti con le prime frasi dell' articolo da eventualmente approfondire andando a leggerle per intero , la parte dinamica del sito che cambia a secondo delle varie sezioni.
Una terza colonna anche essa statica nel quale sono contenuti i collegamenti e-mail al direttore responsabile e al direttore editoriale, i nomi degli striller, cioè di coloro che contribuiscono per esempio inviando video ad accrescere il bagaglio di notizie contenute nel sito.
Le notizie flash meteo che sono estratte e quindi direttamente collegate a www.strettoweb.it il meteo notiziario di meteoweb il meteo portale del mediterraneo, di cui presto chiederò l'inserimento , perchè anche quest' ultimo è un prodotto necessariamente da recensire, con le ultime notizie meteo e le previsioni anche a distanza di giorni.
Sempre in questa colonna sono contenuti la versione stampabile della prima edizione di Strill , lo spazio relativo ai sondaggi per gli utenti del sito e l'archivio delle notizie.

METEO: cliccando su meteo si possono trovare le ultime notizie dettagliate e corredate di reportage fotografici relativi alle condizioni metereologiche di Reggio Calabria.

STRILL TV: una pagina contenente un collegamento ad un canale di You Tube dove vengono postati diversi video e interviste relativi ad eventi cittadini, http://it.youtube.com/strilltv

SPORT: una vasta rassegna di articoli corredati da fotografie relativi al mondo sportivo reggino e non, spaziando dal basket, al calcio, al karate etc.... sempre aggiornatissima, molto precisa e dettagliata.

CAMERAMIA: una sezione sempre collegata a Strill Tv dove è possibile inviare i propri video relativi a notizie che si vuole mettere in evidenza e/o commentare, un modo per mettere la città sotto l'occhio elettronico di tutti i suoi cittadini e per esprimere la propria opinione utilizzando strill tv come videobox. Ciò permette a tutti di partecipare attivamente alla redazione del magazine multimediale permettendo a tutti di divenire mediante la propria azione degli Striller professionisti.

COMMUNITY: la mia sezione preferita collegata al forum http://www.gentereggina.org/forum/
un forum ricco, e molto seguito, contenente tra le atre cose diverse sezioni relative allo sport come per esempio la sezione TIFO AMARANTO o BASKET VIOLA, e una relativa alle notizie di ATTUALITA' costantemente aggiornata nella quale si possono trovare topic su notizie relative sia alla città che all'intera nazione e anche notizie riguardanti l'esterno con argomenti che vanno dalla politica, alla tutela dell' ambiente, alla cronaca nera etc..., una relativa alle CHIACCHIERE quindi molto leggera e distensiva, e infine una relativa a CULTURA E TRADIZIONE e vi lascio immaginare che qui a Reggio Calabria ne abbiamo di cose da raccontare su cultura e tradizioni :).
Un forum contenente 473477 messaggi e 1711 utenti registrati.

STORIE: la sezione contenente gli articoli di maggior rilievo con i relativi aggiornamenti.

Inoltre è interessantissima una sottosezione detta CIFU' che contiene tutti i " ci fu" degli utenti e cioè tutto ciò che gli utenti ricordano con nostalgia e non. Come per esempio il libraio di Piazza San Giorgio , e cioè un chiosco verde di libri usati che si potevano comprare scontatissimi da un soggetto comunemente conosciuto come "il Poeta", che ora non esiste più e che fa parte del ricordo di tutti noi reggini .
In questa sezione si possono trovare anche delle tipiche espressioni in dialetto reggino e che ricordano particolari usanze tipiche della nostra città e dei nostri cittadini come, per esempio, cito direttamente dal sito ( speriamo che non mi becco una denuncia per violazione dei diritti di autore!)

Ci Fu:

i panini ca parmigggiana
Scritto da fabiodj il 2007-02-13 01:09:40

ti ricordi bedda i panini chi n'di faciva to mamma ca parmigggiana e mi portavi o portu mi n'di mangiamu vicinu o mari

Traduzione
" Ti Ricordi, cara, i panini che ci preparava tua madre con la parmiggiana e mi portavi al porto e li mangiavamo vicino al mare!"

Vi assicuro che solo chi è di Reggio può comprendere l' immensa goduria di un panino con dentro la parmigiana, meglio se tiepida, bando a tutte le diete del mondo!!!!

Nb . Le tre "ggg" in parmiggiana per sottolineare la particolare cadenza del dialetto reggino.

E infine la FOTOGALLERY altra sezione dedicata allo Sport contenete le fotografie delle partite della Reggina squadra di Serie A , in tutti i sensi! :P ( ooops scusate, è stato più forte di me, non ho resistito a quel pizzico di orgoglio rrriggitano.)

Perchè vi ho voluto parlare di questo sito?

Perchè secondo me un un giornale interessante , fresco e molto leggero, un magazine dove puoi facilmente selezionare cosa preferisci leggere, in quanto è strutturato, grazie alle notizie flash, in modo tale da facilitare l'individuazione delle notizie preferite, E inoltre perchè passo molto tempo sul forum, dove riconosco che c'è gente molto intelligente e che spesso, con le proprie parole, sa muovere le coscienze di molti. È un magazine dinamico sempre in aggiornamento , vivo e molto istruttivo che mi permette di tenermi aggiornata anche quando spesso non ho tempo neanche di prendere un caffè, sommersa dal lavoro , studio etc etc....

Per cui ve lo consiglio sia se siete di Reggio Calabria ,sia se ci volete venire o se siete solo di passaggio , e anche se magari non ci verrete mai e avete solo curiosità di scoprire cose nuove.

Non ho altro da aggiungere , come al solito alla prox.

Lix ;*

• galfie977 pubblicata 25/04/2010
    lo leggo tutti i giorni
  • 2557elisabettap pubblicata 03/03/2009
    simpatico ,ma non sono di quelle parti ,ma dall'alto vengo.
  • kresimir pubblicata 25/12/2008
    le uso anch'io...