targatocn.it

targatocn.it

Opinione su "targatocn.it"

pubblicata 18/04/2011 | odissea1981
Iscritto da : 27/11/2005
ringrazio tutti i lettori della serie "Lunablu" che sto pubblicando a puntate qui su Ciao e ricordo di indicare l'opzione preferita per il proseguimento così posso continuare a scrivere per voi...
Vantaggi quotidiano online della provincia di Cuneo
Utilità
Qualità del servizio

"IL QUOTIDIANO CUNEESE ONLINE"

il logo del sito www.targatocn.it

il logo del sito www.targatocn.it

Chi è interessato alle notizie riguardanti la provincia di Cuneo può curiosare sul sito www.targatocn.it. Si tratta di un vero e proprio quotidiano online che tratta tutti gli argomenti d’interesse comune. Uno sguardo d’insieme della pagina iniziale ci fa capire cosa è successo nell’arco dell’ultima giornata. A questo punto si può cliccare su un titolo per leggere la relativa notizia o addentrarsi in una sezione specifica.
Sulla destra troviamo il “Sommario” che ci indica i vari argomenti trattati: cronaca, politica, attualità, eventi, agricoltura, lettere al direttore, curiosità, scuole e corsi, natura, domenica in festa, solidarietà, sport, tutte le notizie. Da qui si va quindi in apposite sezioni che riportano articoli specifici. L’unica eccezione è la pagina sportiva, che ci dirotta sul sito cugino www.campioni.cn, di cui ho già parlato nei giorni scorsi.
Ma il sito ci riserva anche un sacco di rubriche gustose per accontentare proprio tutti gli interessi: si va dalla meccanizzazione agricola alle news della provincia, dalle choconews (ovviamente notizie sul cioccolato) al lavoro in provincia di Cuneo, dalle notizie sui nostri amici a quattro zampe al mondo delle scommesse, dal mercoledì dedicato ai motori alla contro copertina contenente vignette umoristiche. Il materiale è parecchio e chi vive in provincia di Cuneo può farsi un’idea di tutto ciò che accade intorno a lui. Questa testata online si presenta come un progetto ambizioso e vive grazie all’apporto di numerosi collaboratori sparsi sul territorio, ognuno specializzato nella sua zona o nella sua materia di competenza.
Le notizie più importanti spiccano a centro pagina mentre sulla destra è presente un breve elenco degli articoli in evidenza e delle notizie in breve. L’impaginazione delle varie sezioni segue lo stesso schema. E’ un’impostazione chiara e graficamente gradevole.
Ma non finisce mica qui! In fondo alla prima pagina ci sono i link per visitare pagine dedicate allo svago e al divertimento. “Di teatro in teatro” c’informa su cosa va in scena nei teatri della provincia e, se amate il genere, è un buon punto di riferimento per saper dove trascorrere la serata. Purtroppo non sono riportati gli spettacoli minori, quelli che vengono portati nei teatri più piccoli ma non per questo meno appassionanti.
“L’oroscopo di Corinne” è per molti un vero e proprio rituale del venerdì mattina (o del giovedì pomeriggio se si legge il settimanale cartaceo “Provincia Granda”). Nessuno ci crede ma molti sono curiosi di sapere quali sono le previsioni per la settimana. Se sono positive, ben vengano. Se sono negative, beh, sono solo sciocchezze.
“Il punto di Beppe Ghisolfi” è una rubrica in cui il professore e presidente della Cassa di Risparmio di Fossano esprime il suo punto di vista su argomenti di attualità.
“Ridere e pensare” è una raccolta di simpatiche vignette umoristiche.
La collaborazione con altri siti non si ferma al cugino www.campioni.cn ma varca i confini regionali. Ad esempio, la rubrica “Gli appunti di Libereso il giardiniere di Calvino” arriva direttamente da www.sanremonews.it. E lo stesso accade per “Fiori in cucina”.
La provincia di Cuneo fa parte delle Alpi del Mare e, quindi, in fondo alla pagina non mancano i links per leggere le altre aree facenti parte di questa zona: Asti, Imperia, Savona, Principato di Monaco e Costa Azzurra. Apprezzo molto questa sinergia tra le varie province per fornire strumenti utili ai cittadini per tenersi informati. L’impaginazione segue sempre le stesse regole quindi non ci si trova spaesati ad affrontare le notizie delle altre zone.
La provincia di Cuneo è detta Provincia Granda per la sua notevole estensione territoriale. Questo si rispecchia in una suddivisione del territorio in varie zone. Le ritroviamo nella home page per poterci dirigere direttamente nell’area di nostro interesse: Cuneo e valli, Saluzzese, Monregalese, Saviglianese, Fossanese, Alba e Langhe, Bra e Roero.
Il sito www.targatocn.it è un utilissimo strumento per tenersi quotidianamente aggiornati su ciò che accade in provincia di Cuneo.

(Quest’opinione è pubblicata anche sul sito Dooyoo.it)

• Cri58 pubblicata 27/04/2011
    ottima scelta
  • piccenna pubblicata 18/04/2011
    Non sono di cuneo, ma grazie
  • lezanch pubblicata 18/04/2011
    non per me, ma grazie comunque.. :-)

Informazioni sul prodotto : targatocn.it

Su Ciao da: 17/04/2011