tripadvisor.it

pubblicata 29/04/2016 | GIULIA57
Iscritto da : 22/07/2003
infonline.over-blog.it
Soddisfacente
Vantaggi aiuta a trovare posti interessanti
Svantaggi alcune recensioni non sono veritiere

"UTILE, MA ..."

Tripadvisor è un sito web di viaggi, dove le persone dopo essersi registrate possono lasciare opinioni su: Ristoranti, Hotel e Attrazioni Turistiche.
Su Tripadvisor pur registrandosi con il proprio nome e cognome, si può scegliere se essere visualizzati, dagli utenti del sito, con nome e cognome, con nome e l'iniziale del cognome oppure con un nickname.

Nel caso un posto da recensire (albergo, ristorante, museo, attività commerciale) non fosse ancora presente nell'elenco, gli utenti registrati possono suggerirne l'aggiunta nell'elenco.

In base al numero di recensioni pubblicate ogni utente TripAdvisor può ricevere diversi distintivi:
Contributore (3-5 recensioni);
Contributore esperto (6-10 recensioni);
Recensore (11-20 recensioni);
Recensore esperto (21-49 recensioni);
Recensore super (50+ recensioni).
Inoltre vengo dati dei distintivi chiamati TripCollective, alcuni dei quali sono: Grande esperto di ristoranti, Contributore con molti lettori, Grande esperto di attrazioni turistiche.

Su Tripadvisor in pochi clic si possono prenotare gli hotel presenti sul sito web o sull’app mobile ed anche prenotare un tavolo al ristorante; ma personalmente non ho mai usufruito di ciò e a parer mio in modo particolare per la prenotazione dei ristoranti conviene sempre telefonare. Inoltre, c’è anche un Forum, che mi sembra abbastanza attivo, ma su cui non so esprimere un parere, perché devo dire la verità, se non fosse stato perché sto scrivendo su Tripadvisor neanche ci avevo mai badato al Forum.

Personalmente utilizzo da anni Tripadvisor, per scegliere i ristoranti e le pizzerie dove andare, e devo dire che grazie al mio intuito ed al tempo che dedico nel leggere le recensioni con attenzione, solitamente mi è stato molto utile Tripadvisor; solo poche volte mi è capitato di andare in locali dove non capisco proprio come facciano ad avere tante opinioni positive, e l’unica ragione che mi so dare è che non siano veritiere. A tal proposito quando scelgo un locale non mi baso mai sulla posizione in classifica, ma esclusivamente su ciò che c'è scritto nelle recensioni e scelgo quello che più mi sembra rispecchiare quello che cerco.

Esistono tanti ristoranti e pizzerie, ma purtroppo le attività degne di stare nella ristorazione, soprattutto per chi è abituato a mangiare bene non ce ne sono molte, e a tal proposito Tripadvisor mi risulta molto utile per evitare locali da “cucine da incubo”.

Trovo molto utile utilizzare Tripadvisor anche per trovare luoghi interessanti da visitare, ad esempio grazie a questo sito ho scoperto del Museo del Confetto Mucci Giovanni ad Andria che oltre a fare confetti buonissimi, al costo di 2 euro si visita il museo, in cui viene spiegata la storia dell'azienda Mucci, arrivata oggi alla quarta generazione; spiegano e fanno degustare alcuni confetti: tenerelli, confetti argento (per i 25 anni di matrimonio), al caffè; durante la visita al museo si vedono alcuni vecchi attrezzi impiegati per la produzione del confetto, di cui viene fatta una gradevole spiegazione e viene fatto vedere un video della produzione dei confetti.

TripAdvisor attribuisce un Certificato di Eccellenza agli alloggi, alle attrazioni e ai ristoranti che ottengono recensioni molto positive da parte dei viaggiatori in maniera costante. Non è una regola ovviamente, ma devo dire che alcuni posti che ho visitato che hanno avuto il Certificato di Eccellenza effettivamente erano posti validi.

Alcuni aspetti negativi di Tripadvisor sono:
- Purtroppo non tutte le recensioni sono veritiere, ci sono opinioni false che decantano una certa attività; altre al contrario che denigrano una determinata attività, al solo scopo di demolire la concorrenza. Per questo motivo quando si consulta il sito bisogna leggere più recensioni sia positive che negative, per poi farsi una propria idea; alle volte capita di leggere nei commenti positivi esattamente l’opposto di quello che c’è scritto nei pareri negativi, allora la cosa è sospetta; oppure quando nei commenti positivi ci sono troppe parole che elogiano l’attività.

- Locali chiusi restano in rete a lungo dopo la chiusura; dato che il sito permette di scrivere recensioni anche a distanza di tempo, capita di leggere opinioni recenti quando il locale non c’è più. A me personalmente è capitato con un locale, che si era trasferito in un’altra sede; infatti un’altra persona aveva scritto sul sito di non essere riusciti a trovare il locale; praticamente non ci avranno fatto caso perché era chiuso e fuori il locale non aveva scritto nulla.

- Locali talvolta ospitano recensioni inappropriate relative alle nuove gestioni che sono subentrate allo stesso indirizzo. Di regola è sempre buona norma tenere conto delle ultime recensioni, perché a parte cambiamenti di gestioni alle volte cambiano le cose all’interno del locale, ad esempio un nuovo pizzaiolo o cuoco, e quindi per forza di cose la differenza in peggio o in meglio si nota.

Tirando le somme finali, a causa della disonestà di alcune persone, l’utilità di Tripadvisor viene messa in discussione, ed è per questo che gli assegno un giudizio solo sufficiente; ma essendoci per fortuna anche persone che scrivono onestamente con il solo scopo di fornire la propria esperienza, il sito se pur non perfetto è comunque valido, basta saperlo sfruttare in modo intelligente e prestando attenzione a ciò che si legge. Se trovate un’opinione 1985GIRL è la mia, non scrivo quanto vorrei, ma ogni tanto tento di dare il mio contribuito, visto che a me il sito è tornato utile molte volte.

• micetta222 pubblicata 06/05/2016
    eccellente
  • sordido74 pubblicata 05/05/2016
    Per esperienza personale posso dire che per me la maggior parte delle recensioni sono attendibili e prima di entrare in un locale che non conosco lo consulto sempre!
  • Herwins pubblicata 04/05/2016
    Ottima opinione ^^