L'Ulivo e l'Europa, in cerca di un'anima unica

4  29.04.2004

Vantaggi:
Gradevole, ben organizzato, scorrevole nella navigazione, aggiornato

Svantaggi:
Non tutte le sezioni sono sviluppate a dovere, presenza di una noiosa finestra pubblicitaria e formato di scrittura da rivedere

Iscritto da:16.11.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Ecco un po’ il senso del sito in questione, che affianca l’aggettivo “unico” ad altri come “libero”, “unito” e “giusto”, con particolare riferimento all’Europa.
E il sito si chiama appunto www.unitinellulivo.it.
Il menù più importante del sito si trova nella parte alta della home page e ci presenta le seguenti sezioni:
- la convenzione
- il programma
- i documenti
- le iniziative
- i dossier
- i materiali
- il manifesto di Prodi.

Nel primo spazio possiamo trovare la convenzione della lista “Uniti nell’Ulivo), con uno speciale multimediale che contiene la presentazione della stessa ed informazioni utili a riguardo.
Ci sono poi le immagini del momento e i commenti dei principali protagonisti dell’evento.

All’interno del programma, c’è il manifesto di intenti della lista, con la lettera di Giuliano Amato.
Il particolare riferimento va all’Europa e tutti sono invitati a presentare il proprio contributo al sito, inviandolo al seguente indirizzo di posta elettronica: programma@listaunitaria.it.
Per il resto diverse risposte ed approfondimenti su numerosi temi di politica italiana ed estera.

Particolarmente nutrita è la sezione dedicata ai documenti ed articolata in diverse altre sezioni di secondo livello.
All’interno di esse, abbiamo le seguenti:
- gli ultimi documenti
- gli interventi
- le newsroom
- la normativa
- i documenti politici
- le notizie dai giornali.
Per fare una ricerca dettagliata e diretta si consiglia di usare il motore di ricerca interno al sito, presente nella parte bassa della home page di questa specifica sezione.

Tra le iniziative, si distinguono innanzi tutto quelle nazionali da quelle locali.
Esse sono molto numerose e vengono elencate da quelle più vicine nel calendario in avanti.
E si può vedere come il calendario di iniziative della lista unitaria sia davvero molto fitto.
Per facilitare anche in questo caso la ricerca, è disponibile un motore di ricerca a tema.

La rubrica riservata ai dossier è forse una di quelle meno dense di contenuti.
Al momento sono infatti disponibili solo 4 dossier, che riguardano i seguenti argomenti:
- la Convenzione Europea
- l’Unione Europea e le sue istituzioni
- gli europarlamentari italiani
- i risultati delle elezioni europee del 1999.
A questo punto, per quanto disponibile fino ad ora, appare superflua la presenza (anche in questo) caso del motore di ricerca.

La sezione “materiali” si occupa invece principalmente di propaganda politica e pubblicità.
Al suo interno il logo della lista, i manifesti, e tutti gli altri materiali disponibili, come le bandiere, gli adesivi, i distintivi, ed altro ancora.
In quanto ai manifesti, viene offerta la possibilità di stampare diverse frasi al loro interno.
Per ulteriori informazioni e richieste, si può inviare un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: materiali@listaunitaria.it o inviare un fax al numero 06.69781764.
Inoltre, il materiale si può ordinare on line al sito www.unitiperleuropa.it o richiedere e ritirare presso le sedi regionali dei Ds e le sedi provinciali della Margherita.

Completano il profilo degli argomenti, il manifesto di Prodi, che rimanda ancora una volta al progetto dell’Europa, un sogno all’insegna dell’unione, della libertà e della giustizia.
È possibile poi aderire alla lista unitaria, per telefono allo 06.695191 o via fax, di nuovo allo 06.69781764.
Nel dettaglio, il comitato che si occupa del coordinamento nazionale della lista Uniti nell’Ulivo si trova a Roma, con la sua sede predente in Piazza Santi Apostoli 73.
È possibile contattarlo anche via e-mail, all’indirizzo generico info@listaunitaria.it o a quello più specifico e riservato alle iniziative, che è iniziative@listaunitaria.it.
Tra le altre utilità presenti in www.unitinellulivo.it, abbiamo una rassegna di links a siti utili e consigliati dallo stesso in questione e la possibilità di iscriversi alla newsletter gratuita, che ci permette di avere le ultime news direttamente nelal nostra casella di posta elettronica.

A prescindere dal pensiero e dall’appartenenza politica, ci troviamo di fronte ad un buon sito.
I suoi pregi sono nella buona organizzazione complessiva di www.unitinellulivo.it e nella gradevole grafica del medesimo.
I contenuti pure ci sono e sono anche cospicui, nonostante ciò non sia valido in tutte le sezioni del sito.
Le informazioni comunque ci sono, e la navigazione all’interno del sito si presenta, salvo rari casi, scorrevole.
I difetti si limitano quindi al carente sviluppo di alcune sezioni e alla presenza di una finestra pop up pubblicitaria di cui sinceramente non sentivo la necessità.
In più, forse è il caso di usare un carattere di scrittura più leggibile, magari nel complesso di un formato testo un po’ più grande.
Anche se alla fine si parla magari di piccolezze, c’è sempre in gioco una migliore comprensione del sito.
Per il resto, www.unitinellulivo.it è un sito ben congegnato e utile da consultare per conoscere più approfonditamente il movimento politico che rappresenta.

02.05.2004 18:17

i miei pareri sono esclusivamente sul sito e non sulla politica

klandestino

klandestino

30.04.2004 01:42

anche tu unito con noi??

Settedicoppe

Settedicoppe

30.04.2004 00:27

devo fare una cultura sulla musica classica

Questa Opinione su unitinellulivo.it è stata letta 845 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. walexis77
  2. felicelory
  3. Tarkun

1. klandestino
  2. Ciobin
  3. gianpy81
e ancora un altro iscritto